Due madonne coccolano Gesù, nuova opera di Laika alla sede del movimento Pro-Vita a Roma

Lazio

Una reinterpretazione della natività e San Giuseppe, falegname, che realizza una bara per il patriarcato. Sono i murales apparsi la vigilia di Natale in viale Manzoni. Le opere sono dedicate a Michela Murgia, che sulla famiglia diceva: "La famiglia sono le persone che ti scegli"

ascolta articolo

Nella mattina della vigilia di Natale due nuove opere provocatorie della street artist Laika sono apparse sulla saracinesca della sede di Pro-Vita e Famiglia, in viale Manzoni, a Roma.

le opere di Laika

Le opere di Laika alla sede Pro-Vita

Le opere, ritraggono una reinterpretazione della natività: nel primo poster Gesù bambino è insieme alle sue due mamme, due Madonne, che lo coccolano. Gesù è avvolto da fasci arcobaleno, esplicito riferimento alla bandiera LGBT. Il secondo poster, invece, ritrae San Giuseppe, falegname, che realizza una bara per il patriarcato. Le immagini sono dedicate a Michela Murgia, che sulla famiglia diceva: "La famiglia sono le persone che ti scegli".

zaki_murales

approfondimento

Patrick Zaki, murale della street artist Laika vandalizzato a Bologna

le opere di Laika

Laika: “Associazioni finanziate dallo Stato che promuovono valori medievali”

"Questo è il mio augurio di buon Natale a tutti gli italiani - ha dichiarato Laika -, che sia di buon auspicio per il futuro: un futuro senza discriminazioni, che si lascia alle spalle i cosiddetti 'valori tradizionali', frutto di una società misogina, omofoba e patriarcale. Di quel patriarcato che ancora oggi è responsabile della morte di una donna ogni tre giorni per mano di un uomo.
La cornice non è casuale: è assurdo che nel 2023 ci siano associazioni sponsorizzate e finanziate dallo Stato che promuovano valori medievali, come l'ascolto del battito cardiaco del feto e la cancellazione di uno dei due genitori dai certificati di nascita di famiglie gay. Ognuno ha diritto a fare la proprie scelte riguardo il proprio corpo e il proprio orientamento sessuale".

"Mia nonna partigiana è ancor arrabbiata" è la nuova opera della street artist Laika apparsa stamani in uno dei quartieri simbolo della Resistenza a Roma, a Garbatella, 24 aprile 2023. L'opera, che appare proprio alla vigilia della festa della Liberazione, raffigura una nonna con un fazzoletto rosso che rincorre con un mattarello il presidente del Senato, Ignazio La Russa.
ANSA/ UFFICIO STAMPA
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

approfondimento

Roma, La Russa inseguito da nonna partigiana in nuovo murales di Laika

le opere di Laika

Roma: I più letti