È avvenuto in via di Donna Olimpia. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine per il reato di omicidio colposo. In via precauzionale il tratto coinvolto è stato chiuso al transito dei pedoni su entrambi i lati per effettuate verifiche sugli altri alberi
A causa del forte vento un albero è caduto a Roma uccidendo una donna. È successo in via di Donna Olimpia, all’altezza del civico 60, nel quartiere Gianicolense. A quanto si è appreso, la vittima aveva 81 anni ed era in compagnia del figlio, rimasto illeso ma soccorso in stato di shock. Il sindaco Roberto Gualtieri, giunto sul posto dopo l'incidente, si è detto "profondamente addolorato". Un altro albero è caduto su una bancarella in zona Mostacciano, ferendo lievemente una donna, mentre in zona Alessandrino un’altra donna è stata ferita dalla caduta di alcuni rami.
I soccorsi
Dopo la caduta del platano, intorno alle 10.30, sono intervenuti gli operatori del 118 che hanno cercato di rianimare la donna, ma non c'è stato niente da fare. A quanto ricostruito l’albero si è spezzato a un metro e mezzo da terra e le sue fronde sono finite sull'anziana. Sul posto sono arrivati anche gli agenti della polizia locale di Roma Capitale, i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile Giannino Caria. In via precauzionale il tratto coinvolto è stato chiuso al transito dei pedoni su entrambi i lati per effettuate verifiche sugli altri alberi.
Sindaco Gualtieri: "Atroce tragedia"
Il sindaco Gualtieri si è detto "profondamente addolorato per l'atroce tragedia in cui una donna ha perso la vita per il crollo di un albero. Tutta la città si stringe al dolore della famiglia", ha scritto il primo cittadino su Facebook. "Mi sono recato immediatamente sul posto e stiamo facendo tutte le verifiche per capire bene come sia potuto accadere", ha spiegato.
leggi anche
Allerta meteo arancione a Milano per vento forte fino a 100 km/h
Aperta indagine
Sulla vicenda la procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine per omicidio colposo a carico di ignoti. Sul posto ha effettuato un sopralluogo il pm di turno, Eugenio Albamonte, insieme ai carabinieri della Forestale. A coordinare gli accertamenti è il procuratore aggiunto Giovanni Conzo. L’albero caduto verrà sequestrato e sul corpo della donna verrà eseguita l’autopsia.
Caduti alberi e rami in altre zone di Roma
I vigili del fuoco sono intervenuti anche in via del Pergolato, in zona Alessandrino, per dei rami caduti che hanno ferito una donna che transitava a piedi sul marciapiede.
Un altro albero è caduto invece su una bancarella in viale Don Pasquino Borghi 312, in zona Mostacciano, ferendo in modo lieve una donna che si trovava in prossimità del banco. La donna è stata portata dal 118 all'ospedale Gemelli. Nel complesso sono state circa 200 le richieste di intervento giunte alla sala operativa del comando dei vigili del fuoco.