Allerta meteo arancione a Milano per vento forte fino a 100 km/h

Cronaca

Il Comune raccomanda, durante il periodo di allerta, di non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende

ascolta articolo

Allerta arancione a Milano per le forti raffiche di venti a partire dal pomeriggio di venerdì 24 novembre alle prime ore del mattino di sabato 25. A diramare l’allerta è il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia: a partire dalle ore 18 di venerdì e fino alle 3 di sabato sarà allerta arancione, ossia di rischio moderato. Sempre a causa del vento è allerta gialla, ossia rischio ordinario, dalle 16 di venerdì e nuovamente dalle 3 alle 6 di sabato mattina.

Le raccomandazioni per i cittadini

Il Comune di Milano raccomanda, durante il periodo di allerta, di non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante, inoltre, provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento.  

Possibili raffiche fino a 100 km/h

Per quanto riguarda la zona del nodo idraulico di Milano è prevista la possibilità di arrivare a raffiche di vento dagli 80 km/h ai 100 km/h. Per questo, al fine di valutare eventuali provvedimenti per la sicurezza in città, alle 16 si riunirà l'Unità di crisi locale (UCL). Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio delle eventuali criticità. 

Cronaca: i più letti