Roma, catturato il leone fuggito dal circo a Ladispoli

Lazio
©Ansa

Un leone era scappato da un circo in viale Mediterraneo, ma è stato rintracciato e, dopo diverse ore, catturato. L'animale, dopo essersi rifugiato in un canneto, è stato successivamente avvistato mentre si aggirava in alcune vie della cittadina sul litorale laziale. Sul posto carabinieri e polizia

ascolta articolo

E' stato catturato il leone che era scappato da un circo in viale Mediterraneo a Ladispoli, vicino Roma, creando curisoità e scompiglio tra la gente. L'animale, dopo essersi rifugiato in un canneto, è stato successivamente avvistato mentre si aggirava in alcune vie della cittadina sul litorale laziale. E' stato addormentato da personale veterinario e messo in sicurezza, sta bene. All'operazione hanno partecipato polizia, carabinieri e altre forze dell'ordine.

Su Facebook è intervenuto anche il sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando: "Il leone è stato sedato e catturato. Ora verrà preso in consegna dal personale del circo. Ringrazio la Polizia di Stato, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Polizia locale e provinciale, la Asl e tutti i volontari che hanno prestato servizio in queste ore di grande apprensione. Spero -aggiunge- che questo episodio possa smuovere qualche coscienza, e che finalmente si possa mettere la parola fine allo sfruttamento degli animali nei circhi".

@YouTube
Carabinieri

Chiuso un tratto di Aurelia

Diversi i video degli utenti che erano stati diffusi nelle chat. Per sicurezza era stato anche chiuso il tratto di Aurelia dal chilometro 38 al 42.

Fiona', definita sul web
la pecora più sola al mondo dato che da due anni si trovava
imprigionata su uno scoglio nei fiordi scozzesi del Cromarty
Firth, a Nord di Inverness, Roma, 6 Novembre 2023. Facebook Edoardo L'Astorina

+++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++NPK+++

approfondimento

Scozia, la pecora più sola al mondo salvata grazie a raccolta firme

Oipa: la fuga del leone dimostra la pericolosità dei circhi

"Apprendiamo da un post social del sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, che oggi pomeriggio sarebbe scappato un leone da un circo con animali", scrive l'Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) in una nota dove definisce l'episodio "esemplare: evidenzia la pericolosità dei circhi con animali dal punto di vista della sicurezza pubblica e soprattutto il disagio degli animali costretti in cattività e usati negli spettacoli". L'Oipa torna quindi ad auspicare l'introduzione di una legge che vieti i circhi con gli animali, anche nel rispetto del nuovo articolo 9 della Costituzione che "tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni". "Al contrario di quelli che usano gli animali, gli spettacoli circensi con soli acrobati e clown - si legge nel testo - possono essere educativi, mostrando i talenti umani e non le penose costrizioni di esseri senzienti costretti dall'uomo a dare spettacolo a forza di pesanti addestramenti."

Cinghiali 'urbani' nel letto del torrente Bisagno che ospita una folta comunita' di cinghiali, Genova, 09 febbraio 2022. Oggi c'e' stato un incontro tra gli esperti della UE-Regione Liguria per fare il punto sulle misure emergenziali adottate in contrasto alla peste suina.
ANSA/LUCA ZENNARO

approfondimento

Nelle strade di Genova abbattuti 500 cinghiali in dieci mesi

Roma: I più letti