Scozia, la pecora più sola al mondo salvata grazie a una raccolta firme

Mondo

La storia è stata raccontata al Resto del Carlino da Edoardo L'Astorina, imprenditore informatico modenese che dal 2007 vive a Londra. L'uomo ha lanciato una petizione su Change.org  per far salvare l'animale, chiamato Fiona, "imprigionato" su uno scoglio nei fiordi del Cromarty Firth, a Nord di Inverness. In pochi giorni un gruppo di cittadini locali si sono organizzati e sabato sono andati a prenderla

ascolta articolo

Edoardo L'Astorina, imprenditore modenese nel settore informatico che vive a Londra dal 2007, ha recentemente avviato una petizione su Change.org con cui, in soli quattro giorni e grazie alle 25.000 firme raccolte, è riuscito a ottenere il salvataggio di "Fiona", una pecora nota online come la più solitaria del mondo. L'animale, infatti, da due anni si trovava prigioniero su uno scoglio nei fiordi scozzesi del Cromarty Firth, a Nord di Inverness. La storia è stata riportata da "Il Resto del Carlino".

L'Astorina: "Abbiamo aperto una petizione su Change.org"

È stato lo stesso imprenditore a raccontare la vicenda. "Controllando le notizie su Google - ha spiegato L'Astorina - sabato scorso, da appassionato di animali, mi sono imbattuto in quella di una pecora intrappolata in una remota baia della Scozia. Io e la mia ragazza abbiamo immediatamente aperto una petizione su Change.org e al contempo ho chiamato i giornalisti che si erano occupati anche marginalmente della notizia. In molti mi hanno risposto e hanno condiviso la petizione: ad esempio tabloid come Daily Star o Daily Mail. Nella prima notte eravamo a due firme la mia e quella della mia ragazza". 

A picture taken on February 12, 2023 shows Bobi, a 30 year-old Portuguese dog that had been declared the world's oldest dog by Guinness World Records, sitting at his home in the village of Conqueiros near Leiria. (Photo by PATRICIA DE MELO MOREIRA / AFP) (Photo by PATRICIA DE MELO MOREIRA/AFP via Getty Images)

approfondimento

Cani, i consigli della scienza per allungargli la vita

Il salvataggio di Fiona realizzato in alcune ore

"Alla domenica sono arrivate altre duecento firme e abbiamo sfondato quota mille lunedì, trovandoci a oltre 25mila firme martedì pomeriggio: un numero impensabile", ha sottolineato l'impreditore. Così la petizione, di cui hanno parlato anche Guardian e Sun, alla fine ha raggiunt il suo obiettivo: 'Fiona', la pecora, viene salvata. "Alcuni 'farmers' locali si sono organizzati e sabato sono andati a prenderla, un'operazione delicata di alcune ore, ma alla fine di successo. L'hanno trasferita in una fattoria, Dalscone Farm, in un paesino che si chiama Dumfries", ha concluso L'Astorina,

pecore-ansa

leggi anche

Grecia, gregge di pecore mangia oltre cento chili di marijuana

pecora fiona
La pecora Fiona - ©Ansa

Mondo: I più letti