In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Caos treni, guasto elettrico tra Termini e Prenestina provoca ritardi fino a 250 minuti

Lazio

La situazione ha causato ripercussioni lungo l'intera dorsale tra Milano e Napoli e sulle direttrici da Verona e Venezia verso la Capitale, con riprogrammazione dei servizi, ritardi e alcune cancellazioni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

A Roma giornata travagliata per chi si muove con i treni. La circolazione dei convogli è stata infatti fortemente rallentata da stamattina nel nodo ferroviario della Capitale a causa di un guasto alla linea elettrica aerea di alimentazione dei treni avvenuto tra Roma Tiburtina e Roma Prenestina. Le cause del guasto, che hanno visto coinvolto un treno ad alta velocità arrestatosi in linea, sono in corso di accertamento, ha spiegato in una nota Rfi, sottolineando che "le squadre tecniche sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità della linea".

I disagi

In base a quanto emerso, dunque, nel nodo di Roma la circolazione ferroviaria è stata sospesa per un inconveniente tecnico alla linea elettrica di alimentazione dei treni tra le stazioni di Roma Tiburtina e Roma Prenestina. A causa del guasto, si sono verificate ripercussioni lungo l'intera dorsale tra Milano e Napoli e sulle direttrici da Verona e Venezia verso la Capitale, con riprogrammazione dei servizi, ritardi e alcune cancellazioni. Gli effetti sulla mobilità ferroviaria hanno visto rallentamenti fino a 250 minuti.

leggi anche

Treno in ritardo, la Cassazione: "Risarcire il danno esistenziale"

Rimborsi

 

Trenitalia ha disposto "in via eccezionale il rimborso integrale del biglietto per tutti i passeggeri" che nella giornata odierna hanno viaggiato su treni "con ritardo superiore ai 60 minuti" a causa del guasto alla linea aerea verificatosi nel nodo di Roma. Lo rende noto Fs. Trenitalia ha inoltre fornito circa 1500 kit assistenza, sia nelle stazioni che a bordo treno, fatto assistenza a bordo treno su 40 Frecce e inviato 35.000 email/sms alla clientela. 255 operatori sono stati presenti nei principali impianti Av per facilitare le operazioni, spiega il gruppo.