Le verifiche da parte dei carabinieri sono state intensificate anche in vista dell’imminente inizio della prestigiosa manifestazione di golf che porterà nella Capitale molti spettatori
Sette arresti e quattro denunce è il bilancio dei controlli effettuati dai carabinieri a Roma, intensificati nei giorni scorsi anche in vista dell’imminente inizio della Ryder Cup, importante e prestigiosa manifestazione di golf che porterà nella Capitale molti spettatori.
Gli arresti
In quattro distinte operazioni i militari, impegnati nei servizi antiborseggio lungo le linee della metropolitana e dei luoghi maggiormente frequentati, hanno arrestato sei persone, di cui cinque cittadini romeni e uno di origini bosniache, sorpresi a rubare portafogli in danno di turisti. Nel corso dei servizi antidegrado sui principali nodi di scambio dei trasporti pubblici, è stato anche arrestato un cittadino nigeriano dai carabinieri del Nucleo Roma Scalo Termini. L'uomo deve scontare una pena residua di 8 mesi di reclusione per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e porto di oggetti atti ad offendere.
leggi anche
Moneta tridimensionale da 10 euro celebra la Ryder Cup 2023 di Golf
Denunce e sanzioni
I carabinieri dello Scalo Termini hanno poi denunciato due cittadini italiani per inosservanza del divieto di ritorno nel Comune di Roma emesso nei loro confronti dal questore, un cittadino italiano per l’inosservanza al Dacur (Daspo urbano) e un cittadino ungherese, senza fissa dimora trovato in possesso di un coltello con lama di 11 centimetri.
I militari della Compagnia Roma Centro, invece, hanno sanzionato amministrativamente due cittadini stranieri per la violazione del divieto di stazionamento nei pressi della stazione Termini. A loro carico è stato emesso un contestuale ordine di allontanamento per 48 ore dalla predetta area e una multa di 100 euro. Sanzionato anche un cittadino della Repubblica Ceca trovato in possesso di alcune dosi di hashish, detenute per uso personale, e cinque cittadini peruviani sorpresi in via Marsala mentre erano intenti al commercio ambulante abusivo di prodotti alimentari e non alimentari.
Sequestrate 165 confezioni di ghiaccioli, 50 vaschette di cibo cotto e posateria di plastica, con sanzioni amministrative totali per 5.165 euro. I carabinieri hanno infine segnalato all'Asl due attività commerciali in via Montebello e in via Calatafimi per riscontrate carenze igieniche.