Roma, da oggi l'ingresso al Pantheon sarà a pagamento

Lazio

I visitatori saranno tenuti a pagare una tariffa di 5 euro. Tuttavia, i residenti a Roma e alcune categorie specifiche saranno esenti, come già avviene nel circuito museale nazionale

ascolta articolo

Era stato già anticipato a fine anno scorso 2022 dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ora ci siamo: l'ingresso al Pantheon di Roma, il sito museale più visitato in Italia con 9 milioni di turisti l'anno, a partire da oggi sarà a pagamento. La questione sull'introduzione di un biglietto d'entrata per il tempio fondato in età augustea e ricostruito tra il 112 e il 124 d.C. dall'imperatore Adriano, ha suscitato discussioni nel mondo della cultura e nelle amministrazioni. Il costo del biglietto sarà di 5 euro, e i ricavi saranno divisi tra il ministero e la Diocesi di Roma, con il ministero che otterrà il 70% delle entrate. È previsto che una parte dei ricavi venga destinata al Comune, ma l'importo esatto non è ancora chiaro.

La decisione 

Il ministro Sangiuliano ha ribadito che i proventi dei biglietti saranno utilizzati per sostenere opere a beneficio dei poveri e per il restauro del tempio, incluso l'allestimento a museo di una parte retrostante. Sangiuliano ha anche prospettato la possibilità di aumentare i prezzi d'ingresso nei musei, affermando che se qualcosa ha un valore, dovrebbe essere pagata. Tuttavia per visitare il Pantheon ci saranno alcune esenzioni:entreranno ancora gratis i residenti nella Capitale, i minori di 18 anni, i disabili, i docenti che accompagnano le scolaresche, i canonici del Capitolo della Basilica, il personale laico e religioso e "tutti i chierici e le guardie d'onore alle Reali Tombe del Pantheon, come sarà libero l'accesso per l'esercizio del culto". Inoltre i giovani dai 18 ai 25 anni pagheranno solo 2 euro il biglietto di ingresso.

People at the Pantheon in central Rome, July 1, 2022.
ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

Sangiuliano: da 1 luglio Pantheon a pagamento, da 16 treno Roma-Pompei

Roma: I più letti