Incendio in una palazzina a Roma in zona Colli Aniene, un morto

Lazio
©Ansa

Fiamme in una palazzina in via Edoardo D'Onofrio oggi intorno alle 14. Il rogo sarebbe partito da un'auto che era parcheggiata sotto l'edificio, dove sono in corso dei lavori di ristrutturazione. Almeno 10 i feriti e 7 gli intossicati

ascolta articolo

Un incendio è divampato in una palazzina in via Edoardo D'Onofrio, in zona Colli Aniene, a Roma. E' successo oggi intorno alle 14. Nel rogo sarebbero rimaste coinvolte diverse persone, una delle quali è deceduta mentre i feriti sarebbero 17, tra intossicati e ustionati. L'intervento è ancora in corso. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, la polizia. (FOTO)

incendio colli aniene

L'incendio

Le fiamme hanno interessato sette piani e tre scale dell'immobile. Secondo fonti dei soccorritori il rogo sarebbe partito da un'auto che era parcheggiata sotto l'edificio, all'incrocio con Largo Nino Franchellucci, dove sono in corso dei lavori di ristrutturazione. Le fiamme partite dall'auto avrebbero innescato l'esplosione di alcune bombole di acetilene presenti nel cantiere, poi avrebbero coinvolto anche l'impalcatura. Tuttavia sulle cause non ci sono ancora certezze e l'intervento dei vigili del fuoco è ancora in corso.

Il corpo senza vita di un uomo è stato recuperato dai vigili del fuoco sulle scale del palazzo, sarebbe stato ucciso dal fumo che si è sprigionato dall'incendio.

Le parole del comandante dei vigili del fuoco Alessandro Paola

"Dobbiamo ancora chiudere l'intervento - ha spiegato il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Alessandro Paola facendo un punto sulla situazione - stiamo facendo delle verifiche per vedere se ci fosse ancora qualcuno all'interno e successivamente faremo un controllo accurato su tutti gli appartamenti". E "solo al termine di queste operazioni potremo dire" se sarà possibile rientrare nelle abitazioni. Quanto alle cause, il comandante ha sottolineato che "al momento non è ancora possibile stabilire da dove sia partito l'incendio" e ha confermato che ci sono state due o tre esplosioni prima che le fiamme avvolgessero l'impalcatura del cantiere in corso.

I feriti

Sette, secondo fonti della questura di Roma, sono le persone rimaste ustionate e, di queste, tre sono ricoverate in gravi condizioni all'ospedale Sant'Eugenio. Dieci sono invece le persone rimaste intossicate dal fumo. Sul posto dove si è sviluppato l'incendio è arrivato il pm di turno esterno della procura di Roma per un sopralluogo. I vigili del fuoco sono al lavoro sul posto con sei squadre e diversi mezzi, tra cui due autobotti e due autoscale.

Incendi Canada

approfondimento

Canada, più di 16mila persone evacuate per incendi in Nuova Scozia

Il minisindaco Umberti: "Le fiamme hanno ripreso"

"C'è un morto, un uomo di 45-50 anni. Ci sono 12 persone all'ospedale ricoverate al Sant'Eugenio, i più gravi, poi Umberto I e in codice giallo al San Giovanni". Così il presidente del municipio Massimiliano Umberti, che è sul posto.  "Purtroppo ha ripreso fuoco adesso una delle due scale", annuncia al telefono. "Ancora non si è riusciti ad aprire tutte le porte degli appartamenti e quindi non sappiamo se il bilancio dei feriti e dei morti possa aumentare". Proprio in queste ore sui social, il minisindaco aveva fatto appello a chi avesse le chiavi dei 24 appartamenti di raggiungere il luogo dell'incendio per velocizzare le verifiche. "Fino ad ora in tutti gli appartamenti che abbiamo aperto non abbiamo trovato nessuno - prosegue - stiamo allestendo delle tendopoli all'istituto Croce per dare primo ristoro alle persone. Il palazzo è totalmente inagibile. Abbiamo ancora delle incognite per gli appartamenti che non siamo riusciti ad aprire. Speriamo che il bilancio non peggiori", sottolinea Umberti. E conclude: "Un disastro, abbiamo aperto l'unità di crisi".

Le grida dei residenti

"Voglio uscire da casa". Queste le grida dei residenti, riporta l'agenzia Agi, della palazzina in fiamme. "Chiamate i vigili del fuoco, uscite, uscite", rispondono alcune persone in strada. "Abbiamo sentito un boato enorme. Uno scoppio. E poi le fiamme", il racconto di un residente citato da Repubblica.

Incendio a Fidenza

leggi anche

Incendio a Fidenza, devastato capannone azienda di materiale plastico

Roma: I più letti