Blitz attivisti Ultima Generazione a Roma, liquido nero in fontana Barcaccia

Lazio
Twitter

Tre persone, due uomini e una donna, sono stati fermati dai carabinieri e dal personale della polizia di Roma Capitale. La loro posizione è ora al vaglio, rischiano la denuncia per danneggiamento. La fontana è poi stata ripulita

ascolta articolo

Blitz di un gruppo di attivisti intorno alle 12 a Roma in piazza di Spagna. Tre persone, due uomini e una donna, hanno versato del liquido nero nella fontana della Barcaccia. I tre, che potrebbero appartenere al gruppo Ultima Generazione, sono stati fermati dai carabinieri e dal personale della polizia di Roma Capitale. La loro posizione è ora al vaglio, rischiano la denuncia per danneggiamento. (ATTIVISTI ALL'OPERA A MILANO - AL SENATO)

"Versato liquido con carbone vegetale"

"Per denunciare la gravità della situazione climatica corrente e l'inaccettabilità dell'inazione della politica per contenerne i danni, questa mattina due gruppi di cittadini e cittadine della campagna 'Non paghiamo il fossile', di cui fa parte Ultima Generazione, hanno messo in atto due azioni: una ad Ancona e una a Roma. Coinvolte due fontane, simbolo, da un lato, del ristoro offerto dall'acqua e, dall'altro, del pericolo che può rappresentare". E' quanto si legge in un comunicato di Ultima Generazione, i cui attivisti hanno spiegato di aver versato nella fontana a Roma del liquido a base di carbone vegetale.

Fontana ripulita

"Con la ripulitura e la riapertura del getto d'acqua si è ripristinata la piena funzionalità della Barcaccia", ha annunciato su Facebook il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. 

"Roma è bella - aveva detto in giornata Gualtieri - anche perché le sue bellezze sono fruibili, sono parte del paesaggio urbano, i cittadini ci possono andare. Non vogliamo mettere sotto chiave i nostri monumenti, sarebbe sbagliato. Dobbiamo rafforzare la vigilanza che è già molto presente, l’intervento è stato tempestivo. Ci ribelliamo all’idea che bisogna mettere in una teca monumenti che sono sempre stati fruibili dai cittadini. Certo dobbiamo stare molto attenti’’. ‘’Roma è una città che vuole essere in prima linea contro i cambiamenti climatici. Mi rivolgo a chi condivide questi obiettivi per dire loro vanno perseguiti ma non in questo modo’’.

Le parole degli attivisti

"Se vedere quest'acqua nera vi sconvolge - affermano - è perché, come noi, riconoscete quanto sia prezioso quello che stiamo perdendo. Tutti i rapporti ufficiali, anche quelli di fonte governativa, denunciano che le politiche dei governi sono insufficienti per contenere il surriscaldamento globale entro 1,5°C e ci stanno invece conducendo dritti verso un catastrofico aumento di almeno 2.5°C. Questo significa che gli eventi estremi renderanno inabitabili le nostre terre. Significa che desertificazione e siccità aumenteranno vertiginosamente, causando migrazioni incontrollate. Significa che collasseranno tutti i nostri equilibri, economici e sociali. C'è un solo modo per frenare questa corsa verso il suicidio collettivo: interrompere le emissioni legate ai combustibili fossili". "Con questa azione - concludono - vogliamo chiedere al governo di smettere di investire in sussidi dannosi per l'ambiente. Con questa azione vi invitiamo a non rassegnarvi a questa condanna a morte". 

milano_attivisti

leggi anche

Milano, attivisti Ultima Generazione imbrattano statua in piazza Duomo

©Ansa

Roma: I più letti