Covid, a Roma primo volo da Cina dopo ripresa test: 5 positivi su 49 passeggeri

Lazio
©Ansa

Dopo la decisione di ieri di riprendere i test anti Covid per i passeggeri provenienti dalla Cina, è atterrato stamattina alle 5.44 il volo proveniente da Chongqing. Nessuna delle persone risultate positive è sintomatica

ascolta articolo

Dopo la decisione maturata nella giornata di ieri di riprendere i test anti Covid per i voli in arrivo dalla Cina, questa mattina alle ore 5.44 è atterrato a Fiumicino un aereo proveniente da Chongqing. Conclusi i test sui passeggeri, cinque persone sono risultate positive (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - TAMPONI ANCHE A MALPENSA).

Gli altri arrivi

I test allo scalo romano per i viaggiatori, subito dopo lo sbarco, si svolgeranno in un'area dedicata e non accessibile a persone non autorizzate. A metà pomeriggio è previsto l'arrivo di un altro volo proveniente dalla Cina, precisamente da Hangzhou ed operato dalla compagnia Air China, ed in serata il terzo ed ultimo volo della giornata, da Wenzhou, con la compagnia China Eastern Airlines.

"Test su 184 passeggeri"

"Oggi pomeriggio mi recherò all'aeroporto internazionale di Fiumicino per seguire l'attività di testing coordinata dall'istituto Spallanzani e dalle USCAR in collaborazione con l'USMAF sui due voli diretti previsti dalla Cina. Sul primo volo verranno eseguiti test sui 48 passeggeri più uno in transito, mentre a seguire sul secondo volo verranno eseguiti test su 184 passeggeri più 5 in transito. Ringrazio della collaborazione Aeroporti di Roma". Lo dichiara in una nota Alessio D'Amato.

Cinque positivi sul primo volo: nessun sintomatico

Conclusi i test sui passeggeri del primo volo arrivato dalla Cina a Fiumicino: su 49 - di cui uno in transito- sono stati riscontrati 5 casi di positività, nessuno di loro è sintomatico. "Sono stati fatti i tamponi molecolari ora si passa al sequenziamento -ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato - Siamo intorno al 10% dei positivi".

Roma: I più letti