La città di Roma conferisce la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki

Lazio

Il conferimento è stato deliberato dall'Aula capitolina con voto unanime, 36 sì su 36 presenti ai lavori consiliari in Campidoglio

ascolta articolo

Il Comune di Roma ha conferito la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, studente egiziano dell’università di Bologna arrestato due anni fa appena atterrato in Egitto con l’accusa di diffusione di notizie false. "Con il conferimento della cittadinanza onoraria a Zaki l'aula vuole ribadire la vicinanza della città a lui e alle vittime di un'ingiustizia assurda e ingiustificabile che scuote nel profondo le nostre coscienze", ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri intervenendo in aula Giulio Cesare. Il conferimento è stato deliberato dall'Aula capitolina con voto unanime, 36 sì su 36 presenti ai lavori consiliari in Campidoglio. In avvio di seduta è intervenuto in collegamento telefonico dall'Egitto lo stesso Zaki che ha avuto parole di ringraziamento per la città di Roma e per l'intera Assemblea  capitolina.

Zaki: "È un'emozione, significa molto per me"

"È un piacere essere qui, in questa celebrazione, a due soli giorni dall'udienza", ha detto Zaki in collegamento telefonico dall'Egitto. "Significa molto per me, prima della giornata internazionale dei diritti umani, è un'emozione, è una cosa grande e mostra quanto Roma sia impegnata per i diritti umani e i suoi difensori - ha sottolineato -. È un onore assistere al vostro impegno e sostegno al mio caso, negli ultimi due anni. Spero di essere presto a Roma di persona e incontrarvi tutti. Continuiamo nella speranza e nella lotta".

Da quanto si apprende, c'è stato uno scambio di messaggi tra Patrick Zaki e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Zaki ha ringraziato per il grande onore della cittadinanza onoraria, e il primo cittadino gli ha risposto che lo "aspetta presto a Roma". 

Gualtieri: "Odissea giudiziaria inaccettabile"

''Rivolgo un affettuoso saluto ai familiari di Zaki per avere tenuto alta l'attenzione su una vicenda che speriamo di lasciarci presto alle spalle - ha aggiunto Gualtieri -. Il nono rinvio del processo prolunga una odissea giudiziaria inaccettabile contro cui vogliamo far sentire la voce di Roma. Quello di oggi è un atto politico con cui Roma si stringe a Patrick e alle 60mila persone detenute in Egitto che non hanno altra colpa di avere esercitato i propri diritti pacificamente. Roma è una città aperta e cosmopolita che fa dell'inclusione e della libertà le sue bandiere. Terremo alta la guardia. Aspettiamo presto Zaki a Roma per abbracciarlo''.

Il tweet di Amnesty Italia

"Mentre il ministro degli Esteri egiziano è nella Capitale, il consiglio comunale di Roma all'unanimità conferisce a #Patrick Zaki la cittadinanza onoraria. Ben fatto!". E' quanto scrive sul suo profilo Twitter Amnesty Italia.

epa09720939 Egyptian Christian rights activist Patrick Zaki reacts after a hearing at a court, in Mansoura, Egypt, 01 February 2022. Patrick Zaki's trial has been postponed to 06 April. An Egyptian court ordered his release from prison last December, pending trial. Zaki, an Egyptian student and researcher at the University of Bologna, was arrested upon arrival at Cairo international airport on 07 February 2020, when he returned from Italy to Egypt for a family visit.  EPA/KHALED ELFIQI

leggi anche

Zaki a Sky TG24: "Deluso, non ci hanno fatto parlare in aula"

Roma: I più letti