Studente romano salva un uomo caduto nel canale gelato di Copenaghen

Lazio
©IPA/Fotogramma

Luca Morelli, 26enne di Tor Bella Monaca, si è tuffato nel Christianshavns, il canale di Copenaghen che bagna il famoso quartiere di Christiania, per salvare la vita di un 40enne danese

ascolta articolo

Stava bevendo con degli amici ad un pub lungo il Christianshavns, il canale di Copenaghen che bagna il quartiere di Christiania, quando con la coda dell'occhio ha visto un uomo cadere nel canale, e senza pensarci due volte si è gettato nelle acque gelide. È quanto accaduto a Luca Morelli, studente universatario di 26 anni originario di Tor Bella Monaca, che ha così salvato la vita ad un 40enne danese.

Il racconto di Luca

Il giovane, che si trova in Danimarca per un master unversitario, ha raccontato a Il Messaggero l'accaduto: "Ho capito subito che quell’uomo era in difficoltà, con la corrente che lo spingeva lontano dalla riva. Insieme a un amico, abbiamo preso una delle barchette parcheggiate sul greto. L’abbiamo spinta nel canale e abbiamo remato con forte intensità. Intanto chiamavamo quell’uomo, cercavamo di capire in che condizioni fosse. Il corpo veniva trascinato e noi eravamo in scia, ma ho capito che non c’era più tempo. Che ogni secondo era prezioso per salvargli la vita. Non ci ho pensato un istante, mi sono tuffato dalla barchetta e l’ho raggiunto a nuoto. Gli ho messo subito la testa fuori dall’acqua e poi l’ho portati verso la riva. Per l’adrenalina non ho sentito neanche freddo lì per lì. La situazione era così concitata che non ho avuto tempo di pensare a nulla se non alla vita di quell’uomo. Poi mi hanno dato delle coperte termiche e dei vestiti asciutti. Ma sto benissimo". Secondo le ricostruzioni delle autorità, l'uomo sarebbe scivolato cadendo nel canale, dopo il salvataggio è stato trasportato in ospedale dove risulta essere in buone condizioni.

Roma: I più letti