Mattarella: Italia grata a Bagnaia e Ducati campioni del mondo

Lazio
©Ansa

Il presidente della Repubblica ha accolto il neo campione del mondo di MotoGP al Quirinale. Il pilota è giunto a Roma con un Frecciarossa partito da Bologna: "È un orgoglio vincere con una moto italiana" ha dichiarato

ascolta articolo

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale Francesco "Pecco Bagnaia", fresco campione del mondo di MotoGP con una delegazione composta da manager e tecnici della Ducati, oltre a rappresentanti della Federazione Motociclistica Italiana. Nel corso dell'incontro sono intervenuti il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Giovanni Copioli e il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.  

"Grazie a Bagnaia e alla Ducati"

"È un grande piacere ricevere qui con la Ducati Pecco Bagnaia per ringraziarlo di questo successo e di quanto sia stato importante per il nostro Paese il suo entusiasmo" ha dichiarato Sergio Mattarella durante l'incontro Bagnaia e i dirigenti della Ducati. "Credo che Valentino Rossi sia contento che continui la sua storia di successi. Complimenti davvero a Bagnaia e a tutti. Ducati è una squadra straordinaria, è importante avere dopo 50 anni un campione italiano su una moto italiana. Complimenti e grazie per quello che rappresentate per l'immagine del nostro Paese"

"Un orgoglio vincere con una moto italiana"

"Ringrazio il Presidente, per noi è un vero onore personale e professionale. Il titolo piloti ci rende orgogliosi e vincerlo da italiano e con una moto italiana ci rende ancora di più orgogliosi. Un risultato frutto di tanto lavoro". Così il campione del mondo della MotoGp Francesco Bagnaia ricevuto al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Siamo riusciti ad essere il punto di riferimento del campionato - ha detto il pilota Ducati - con record podi e pole. A Valencia ho coronato mio sogno, portando con orgoglio la bandiera italiana. In pista ci siamo noi, ma i risultati importanti si ottengono con la squadra".

Francesco Bagnaia

In viaggio con Frecciarossa

Il neo campione del mondo di Moto GP è arrivato in treno alla stazione di Roma Termini, partendo da Bologna, con un treno ad alta velocità Frecciarossa. Il pilota originario di Chivasso, ha autografato un casco prima di donarlo al presidente della Republica, mostrando anche le caratteristiche della moto con cui ha trionfato nella stagione appena conclusa, la Desmosedici GP. "Se mi sono reso conto di quanto fatto? Quando riuscirò a stare un po' a casa – ha dichiarato Bagnaia a margine della premiazione – mi guarderò dietro e capirò, adesso ancora no, servirà tempo".

Roma: I più letti