Regione Lazio, Zingaretti: “Conte ha rotto l'alleanza senza motivo”

Lazio
©Ansa

“La Regione non ha mai autorizzato e mai autorizzerà nessun inceneritore. Lo abbiamo deciso noi da anni e non lo decide certo Giuseppe Conte. Non serve che ce lo ricordi", ha detto Nicola Zingaretti, a margine del suo evento di fine mandato durante il quale ha annunciato le sue dimissioni

ascolta articolo

"Ho ascoltato la conferenza stampa di ieri. Io penso che in questo modo Conte rompe l'alleanza di centrosinistra che governa il Lazio, senza motivo, perché la Regione non ha mai autorizzato e mai autorizzerà nessun inceneritore. Lo abbiamo deciso noi da anni e non lo decide certo Giuseppe Conte. Non serve che ce lo ricordi", ha detto Nicola Zingaretti, presidente uscente della Regione Lazio, a margine del suo evento di fine mandato, in piazza di Pietra, durante il quale ha annunciato le sue dimissioni.

Mancano 2 assessori M5S, D'Amato: “Rottura definitiva”

Al rapporto di fine mandato erano assenti le esponenti del Movimento 5 Stelle Roberta Lombardi e Valentina Corrado. "Sono assente giustificata. sto a Rimini – ha fatto però sapere Lombardo – Anche perché non avrei motivo per non rivendicare i risultati di questo ultimo scorcio di legislatura. Oggi approviamo definitivamente come giunta anche il piano energetico regionale e il piano di transizione di Civitavecchia".

"Il tardivo arrivo, non un'assenza, alla presentazione del rapporto di fine mandato del presidente Zingaretti è dovuto alla concomitanza con un'iniziativa da tempo programmata. Ho preso parte, proprio in rappresentanza della Regione Lazio e del presidente Zingaretti, a un evento che abbiamo voluto organizzare a Corviale per ricordare le vittime appartenenti alle forze di polizia e per diffondere la cultura della legalità insieme a diversi studenti delle scuole superiori, ai quali abbiamo presentato il concorso 'La mia idea di legalità'. Anche questa iniziativa testimonia il buon lavoro che abbiamo portato avanti in Regione Lazio, i cui frutti sono evidenti e innegabili", ha invece spiegato Corrado, assessore al turismo ed enti locali.

Nonostante i chiarimenti l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato, candidato per la corsa a governatore del Lazio, parla di “sgarbo istituzionale" che "segna una rottura definitiva".

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri alla conferenza stampa di presentazione degli Europei di Nuoto 2022 presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio
Roma, 14 luglio 2022 
ANSA/FABIO CIMAGLIA

approfondimento

Gualtieri a Conte: “Roma ha bisogno del termovalorizzatore”

Il presidente uscente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, alla presentazione del rapporto di fine mandato, Roma, 9 novembre 2022. 
ANSA/MASSIMO PERCOSSI
©Ansa

Le dimissioni di Zingaretti

Domani mattina "firmerò le mie dimissioni", ha annunciato Zingaretti durante la conferenza per il rapporto di fine mandato. "Firmerò dopo l'intervento alla Corte dei Conti al decimo giudizio di parifica del rendiconto della Regione Lazio", ha poi aggiunto il governatore.

Roma: I più letti