Vaiolo scimmie, Spallanzani: “Presto pronti a partire con vaccino”

Lazio
©IPA/Fotogramma

L’assessore alla Sanità regionale, Alessio D’Amato, fa sapere che l’istituto “attende dal ministero le modalità di reclutamento”. Il vaccino prevede una prima dose e un richiamo da somministrare dopo un intervallo di 2-3 mesi

ascolta articolo

L'Istituto per le malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma sarà "presto pronto a partire con il vaccino del vaiolo per monkeypox e attende dal ministero le modalità di reclutamento". Lo comunica l'assessore alla Sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato (LA SITUAZIONE NEL MONDO).

Il vaccino

Il vaccino del vaiolo per monkeypox, secondo quanto si apprende dalla Regione Lazio, prevede una prima dose e un richiamo da somministrare dopo un intervallo di 2-3 mesi. Dopo che l'Istituto Spallanzani si è detto pronto a partire la Regione precisa di essere in attesa da parte del Ministero dei criteri di definizione della platea, ovvero norme per il reclutamento e indicazione delle fasce di età.

Vaia: "Sul vaccino attendiamo linee guida"

"Lo Spallanzani ha offerto la propria disponibilità ad essere centro regionale di riferimento per la vaccinazione per il Monkeypox". Lo precisa il direttore generale dell'Istituto di Malattie infettive Spallanzani. "Abbiamo offerto , inoltre, la nostra expertise, anche con il contributo delle Associazioni, per una corretta campagna di informazione. Attendiamo le Linee guida ministeriali alle quali stiamo attivamente collaborando".

Medical syringes are seen with 'Monkeypox' sign displayed on a screen in the backgound in this illustration photo taken in Krakow, Poland on May 26, 2022. (Photo by Jakub Porzycki/NurPhoto via Getty Images)

approfondimento

Vaiolo delle scimmie, primo morto in Perù: è il quinto al mondo

Roma: I più letti