È morto ieri mattina a Roma Eugenio Scalfari. Il fondatore di Repubblica aveva 98 anni. Nato a Civitavecchia il 6 aprile 1924, è considerato uno dei più grandi giornalisti italiani del XX secolo
Sarà aperta oggi in Campidoglio dalle 16 alle 19 la camera ardente per Eugenio Scalfari, il fondatore di Repubblica morto ieri a 98 anni. Domani alle 10.30 nella Sala della Protomoteca la cerimonia di commemorazione. Dal Papa a Mattarella e Draghi, innumerevoli i messaggi di cordoglio per il giornalista che per 70 anni è stato protagonista della storia dell'Italia. (LA SUA FOTOSTORIA - LE PAROLE DEL PAPA)
Mattarella e Draghi alla camera ardente
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato alla camera ardente pochi minuti dopo l'apertura della Sala della Protomoteca. Ad accoglierlo, il sindaco Roberto Gualtieri. Anche il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha reso omaggio al fondatore di 'Repubblica'.
approfondimento
Scalfari, storia del Fondatore: dall’impiego in Bnl a "Repubblica"
Elkann: "Aveva sguardo rivolto a futuro"
"L'ultimo incontro che abbiamo avuto è stato bello proprio perché lui voleva molto parlare di futuro. Mi colpiva per il suo grandissimo ottimismo e coraggio nel voler stimolare e innovare, in modo da poter creare un paese migliore, più forte. L'insegnamento più grande che ci lascia", ha detto il presidente di Gedi, John Elkann, lasciando la camera ardente in Campidoglio.