Dl trasporti, stop ai pedaggi sulla A24 e A25 fino a fine anno

Lazio
©Ansa

La norma,approvata dal Consiglio dei ministri, proroga il blocco delle tariffe per le due tratte autostradali attualmente in vigore al 30 giugno

ascolta articolo

Blocco dei pedaggi sulle autostrade A24 e A25 dal primo luglio al 31 dicembre 2022. Lo stabilisce il decreto trasporti approvato dal Consiglio dei ministri, secondo quanto riporta una nota del Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili. La norma proroga di fatto fino a fine anno il blocco delle tariffe per le due tratte autostradali attualmente in vigore al 30 giugno.

Previste multe per la mancata manutenzione delle infrastrutture

Nel decreto sono inoltre previste multe fino a 500mila euro per ritardi o mancati lavori nella manutenzione delle metropolitane. I gestori dei servizi di Tpl a impianti fissi (ad esempio, le metropolitane) e dei servizi ferroviari regionali sono chiamati a report periodici sulle manutenzioni programmate e, in caso di mancata o ritardata effettuazione degli interventi manutentivi comunicati, l'azienda inadempiente, si legge in una nota del Mims, "subirà anche una sanzione amministrativa di importo complessivo non inferiore a 10.000 euro e non superiore a 500.000 euro".

Scioperi

approfondimento

Scioperi in programma a giugno 2022: il calendario con date e orari

Obiettivo velocizzare opere per il Giubileo 2025

Velocizzare le opere del Giubileo 2025 è un altro degli obiettivi del decreto in analogia a quanto già previsto per gli interventi inseriti nel Pnrr, prevede misure di accelerazione delle procedure per la Valutazione di impatto ambientale (VIA). Inoltre, spiega il ministero, l'eventuale attivazione della procedura di verifica preventiva dell'interesse archeologico da parte del soprintendente dovrà essere effettuata entro 45 giorni anziché entro 60. Per la manutenzione delle strade comunali e lo sviluppo di quelle di ingresso in città sarà possibile stipulare convenzioni con l'Anas come centrale di committenza.

DRIVE CLUB

approfondimento

Drive Club, le puntate della rubrica di auto e mobilità di Sky TG24

Roma: I più letti