Spazio, Mattarella: “Speriamo resti un settore scientifico, non economico o militare”

Lazio
©Ansa

Lo ha detto il presidente della Repubblica durante il collegamento con l'astronauta Samantha Cristoforetti

ascolta articolo

"Speriamo che lo spazio resti un settore scientifico, non economico e non militare", ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel collegamento con l'astronauta Samantha Cristoforetti. Riferendosi anche agli esperimenti che AstroSamantha sta conducendo sulla Stazione Spaziale, sei dei quali dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Il presidente ha osservato che per le "ricadute concrete dei risultati degli esperimenti sulla vita delle persone, è particolarmente importante il valore di quello che si fa nello spazio".

Sergio Mattarella e Samantha Cristoforetti
©Ansa

Cristoforetti: “Quassù siamo legati da amicizia e impegno comune”

"Quassù siamo legati da una professione che per noi è una scelta di vita, siamo legati da amicizia personale, da un impegno comune e dalla responsabilità verso di chi ha costruito un ambiente in cui, anche in tempo di conflitti, abbiamo il privilegio di poterci confrontare sulle cose che ci uniscono", ha detto l'astronauta durante il collegamento con il Quirinale. "Quello che mandate al mondo - ha risposto Mattarella - è un importante messaggio di collaborazione senza alcuna distinzione di origine".

James Webb Space Telescope looking at galaxies. This image elements furnished by NASA https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/2017/hubble-catches-starbursts-in-a-barred-spiral-galaxy

approfondimento

Spazio, il telescopio James Webb colpito da un micrometeorite

Roma: I più letti