Nuoto: morto Costantino Dennerlein, ct azzurro per oltre vent'anni

Lazio

"Ci ha insegnato a vincere e a nuotare; ha formato generazioni di campioni. E' stato un po' il papà del nuoto italiano", la nota della Federazione italiana nuoto

ascolta articolo

E' morto questa mattina a Roma Costantino 'Bubi' Dennerlein, per oltre vent'anni commissario tecnico della nazionale italiana di nuoto. Dennerlein, che avrebbe compiuto novanta anni nel dicembre prossimo, fu il maestro di Novella Calligaris e di generazioni di nuotatori azzurri attraverso sette Olimpiadi affrontate da responsabile della squadra italiana. Madre romena e padre tedesco, era nato a Portici nel 1932. Si è spento nella sua casa romana alla Balduina. 

Fin: "Ciao Bubi, ci hai insegnato a nuotare" 

"Ci ha insegnato a vincere e a nuotare; ha formato generazioni di campioni. E' stato un po' il papà del nuoto italiano e stamattina ha raggiunto il fratello Fritz". Così la Federazione italiana nuoto ricorda Dennerlein. "Tutto il movimento è più solo. Ciao Bubi, ciao maestro", scrive ancora la federazione.

Il ricordo di Novella Calligaris

"Per il nuoto ha rappresentato la svolta, con lui l'Italia ha cominciato a vincere. Per me se ne va un pezzo di vita", commenta Novella Calligaris. "Io gli devo tutto - racconta l'ex campionessa all'Ansa - se sono arrivata a vincere medaglie olimpiche, mondiali e a stabilire dei record è merito suo. Lui mi aveva capito, mi fece fare gli 800 stile dicendo 'così starà zitta 12 minuti...'. Feci il sesto tempo italiano, ma lui cercò subito di tenermi con i piedi per terra. Provava a farmi andare sempre oltre i limiti, come quando nel '68 mi fece fare sette gare ai campionati italiani sperando ne perdessi una. E invece le vinsi tutte. Mi sfidava. Non era solo un allenatore, era uno psicologo, sapeva insegnare i valori della vita, per me un secondo padre". "Era un allenatore vecchio stampo, ma sempre con lo sguardo al futuro - prosegue Calligaris - ci portava a fare gli stage in America. Molti allenatori di oggi sono stati suoi allievi, primo tra tutti Alberto Castagnetti che è cresciuto con Bubi. Un filosofo del nuoto: era nato il 28 dicembre, io il 27, non abbiamo mai smesso di farci gli auguri". 

La carriera

Bubi Dennerlein è stato il primo campione italiano assoluto di nuoto della Canottieri Napoli, con cui ha conquistato 10 titoli e stabilito 4 record nazionali, ha partecipato alla Olimpiadi di Helsinki del 1952 e vinto 2 scudetti di pallanuoto, nel 1957 e nel 1958. Ma per il nuoto è stato sicuramente uno dei più grandi allenatori: in Nazionale rimase 24 anni, guida azzurra per sette edizioni olimpiche da Roma 1960. I suoi atleti vinsero oltre 50 titoli italiani; tra loro, oltre a Calligaris (tre medaglie ai Giochi di Monaco 1972 e oro iridato col record del mondo negli 800 a Belgrado 1973), anche il fratello Fritz, pallanotista ma anche nuotatore (quarto alle Olimpiadi di Roma nei 200 farfalla). Tra i suoi atleti in nazionale il presidente della Federnuoto, Paolo Barelli. Vinse pure nella pallanuoto, lo scudetto del 1963 come tecnico del Canottieri Napoli.

Roma: I più letti