Roma, visitatrice cade e danneggia opera di Guido Reni alla Galleria Borghese

Lazio
©Ansa

L'episodio è accaduto ieri, intorno alle 17, in uno dei musei più importanti e visitati d’Italia, dove fino al 22 maggio è in corso una mostra dedicata all’opera del grande maestro del Seicento

ascolta articolo

A Roma, alla Galleria Borghese, una visitatrice, una donna anziana, è inciampata, non si sa ancora se a causa di un allestimento che aveva già provocato altre cadute nei giorni scorsi o di un malore, e cadendo in avanti ha danneggia un quadro di Guido Reni.

La vicenda

Come racconta il Corriere della Sera, l'episodio è accaduto ieri, intorno alle 17, in uno dei musei più importanti e visitati d’Italia, dove fino al 22 maggio è in corso una mostra dedicata all’opera del grande maestro del Seicento dal titolo Guido Reni a Roma. "Una visitatrice, probabilmente colpita da un malore, si è accasciata improvvisamente e nella caduta ha urtato la tela San Francesco riceve le stimmate di Guido Reni, provocando una lieve lacerazione superficiale. Il personale di custodia, presente con tre unità nella sala, pur soccorrendo immediatamente la signora non ha fatto in tempo, data l’imprevedibilità della situazione, a evitare la caduta. L’area è stata transennata tempestivamente", si legge sul comunicato del museo. E sempre come scrive il Corriere della Sera, si tratta di una fessura di circa quattro centimetri.

Guido Reni
©Ansa

Roma: I più letti