Calcio, morto Pino Wilson. Fu capitano della Lazio tricolore del 1974

Lazio
©LaPresse

Si è spento la scorsa notte a Roma. Il decesso sarebbe avvenuto a seguito di un ictus

ascolta articolo

Si è spento la scorsa notte a Roma Giuseppe Wilson, detto Pino, capitano della Lazio di Tommaso Maestrelli campione d'Italia nella stagione 1973-74. Il decesso sarebbe avvenuto a seguito di un ictus. L'ex calciatore aveva 76 anni. La camera ardente sarà aperta lunedì 7 marzo in Campidoglio presso la Sala della Protomoteca dalle 10 alle 18.

La carriera

Inglese di nascita ma trasferitosi a Napoli da bambino, fu acquistato dalla società capitolina nel 1969 dall'Internapoli insieme a Giorgio Chinaglia. Considerato uno dei difensori più forti della sua generazione, giocò 324 partite con la maglia biancoceleste detenendo a lungo il primato di presenze con la Lazio. Giocò un ruolo da leader nella cosiddetta 'banda Maestrelli' che negli anni '70 si impose sulla scena del calcio italiano e arrivò alla conquista del primo scudetto della Lazio, al termine della stagione 1973-1974. Il 28 ottobre del 1979, quando il tifoso laziale Vincenzo Paparelli morì colpito da un razzo esploso dalla curva sud romanista prima di un derby, fu proprio Wilson ad andare sotto la curva nord a parlare con i tifosi per ristabilire la calma ed evitare che la situazione potesse ulteriormente degenerare.

Coinvolto nel 1980 nella vicenda del Totonero insieme ai compagni di squadra Cacciatori, Giordano e Manfredonia, fu squalificato dalla giustizia sportiva per tre anni e riabilitato nel 1982. Prima del ritiro Wilson disputò nel 1983 un ultimo campionato da professionista con i canadesi dell'Inter Montréal.

Il cordoglio della società

"La S.S. Lazio, il suo presidente, l'allenatore, i giocatori e tutto lo staff esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del Capitano del primo scudetto Pino

Wilson e si uniscono al dolore della famiglia", si legge sul sito del club biancoceleste.

L'assessore Onorato: "Wilson una delle figure simbolo città"

Il calciatore è stato ricordato in una nota anche dall'assessore allo Sport, Turismo, Grandi Eventi e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato. "Grande dolore per l'improvvisa scomparsa di un grande uomo e di un grande capitano", scrive l'assessore. "Pino Wilson è una figura simbolo della nostra città, ha scritto una delle pagine più importanti e gloriose della SS Lazio, portandola di vincere il suo primo scudetto. Roma Capitale gli renderà il tributo che merita", conclude Onorato.

Roma: I più letti