In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, allo Spallanzani il primo curato in Italia con pillola Paxlovid

Lazio

Si tratta di un uomo di 54 anni, con malattia cardiovascolare e Covid-19, sintomatico da tre giorni. La cura è composta da tre compresse la mattina e tre la sera per cinque giorni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È all'Istituto Spallanzani di Roma il primo paziente in Italia curato con la pillola antivirale Paxlovid. Si tratta di un uomo di 54 anni, con malattia cardiovascolare e Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA - LA SITUAZIONE IN SICILIA), sintomatico da tre giorni. Lo ha reso noto lo stesso istituto. Il farmaco Paxlovid è composto da un antivirale, il Nirmatrelvir e da un farmaco potenziante, il Ritonavir. La cura è composta da tre compresse la mattina e tre la sera per cinque giorni.

L'annuncio dell'assessore D'Amato

"Arrivata allo Spallanzani la pillola antivirale Paxlovid, parte il reclutamento. Bisogna concentrare l'attenzione sulla fascia di eta' 40-49 anni, ovvero quella più numerosa per i non vaccinati'", ha affermato in una nota l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. In merito alle somministrazioni di vaccino di oggi, D'Amato ha aggiunto: "Superati i 12,8 milioni di vaccini complessivi, superate le 3,6 milioni di dosi booster effettuate. superato il 75% di copertura con dosi booster della popolazione adulta. Nella fascia pediatrica 5-11 anni sono oltre 130 mila i bambini con prima dose".