Covid Lazio, il bollettino: 6.447 contagi. I ricoverati sono 1.993

Lazio
©IPA/Fotogramma

Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 204, quelle negli altri reparti sono 1.789. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12,2%, i casi a Roma sono 3.733

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

"Nel Lazio su un totale di 52.536 tamponi si registrano 6.447 nuovi casi di Covid, 17 decessi, 1.789 ricoverati (+41), 204 le terapie intensive occupate e 5.102 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12,2%, i casi a Roma sono 3.733. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:26 - Sfuma Super Pass per Aula Roma, Ffp2 e tampone 

Sfuma l'ipotesi del super Green pass per accedere all'Aula Giulio Cesare. Le disposizioni per tornare in presenza e "in sicurezza" in Assemblea Capitolina prevedono che si indossi la mascherina Ffp2. È poi "fortemente consigliato aver effettuato un tampone, con esito negativo", come annuncia la presidente Svetlana Celli. "I tamponi si potranno fare, su base volontaria, anche domani direttamente in Campidoglio, presso la postazione fissa dell'Ipa in via del Campidoglio, dalle ore 8.30 alle 11.30. Saranno a pagamento per i consiglieri e gratuiti per gli uffici di supporto ai gruppi. I consiglieri che non potranno partecipare perché positivi o in quarantena potranno partecipare in video conferenza. Si è deciso, infine, di mantenere l'Aula chiusa a pubblico e giornalisti in questa fase emergenziale, che vede una crescita dei contagi", spiega Celli. Le regole sono state stabilite oggi, con accordo unanime dei capigruppo.

16:40 - Nel Lazio 6.447 nuovi casi positivi

"Oggi nel Lazio su 14.756 tamponi molecolari e 37.780 tamponi antigenici per un totale di 52.536 tamponi, si registrano 6.447 nuovi casi positivi (-6.547), sono 17 i decessi (+11), 1.789 i ricoverati (+41), 204 le terapie intensive ( = ) e +5.102 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12,2%. I casi a Roma città sono a quota 3.733. Sono 3 mila casi in meno rispetto al lunedì precedente, è la riduzione più significativa delle ultime settimane". Lo comunica, in una nota, l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19, con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

13:44 - Vaccini, D’Amato: “Un successo l'open day per adolescenti”

"Ieri è stato un successo l'open day rivolto agli adolescenti con il superamento del target nazionale dell'80%. Domenica si replica nelle strutture messe a disposizione da Aiop Lazio e in quelle delle Aziende sanitarie di Frosinone, Rieti e Latina. È già online l'apposita card per prenotare la dose booster nella fascia 12-17 anni. La novità del prossimo open day riguarda dunque la prenotazione per una migliore gestione dei flussi". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

12:15 - Incontro Spallanzani-Sapienza su ventilazione meccanica a scuola

Incontro in mattinata allo Spallanzani di Roma tra il direttore Francesco Vaia e Livio De Santoli, prorettore per la sostenibilità dell'Università La Sapienza ed esperto di impianti di climatizzazione. Nel corso dell'incontro si sono discussi i possibili interventi, da suggerire alle competenti autorità, sugli edifici scolastici "Per scongiurarne la chiusura" .In particolare si propone di "diminuire la concentrazione del virus attraverso la ventilazione meccanica, fino a tre volte più efficace dell'areazione naturale che non risulta in grado di provvedere ai corretti valori di ricambio d'aria esterna per la limitazione del rischio di contagio". Tra le proposte anche quella di "assicurare un ricambio d'aria significativo, così come da tempo previsto dal DM 18/12/75" e di "includere nella strategia di ventilazione sistemi adeguati di filtrazione d'aria, sistemi di riscaldamento dell'aria immessa, per il comfort ambientale e sistemi di recupero del calore per il risparmio energetico. Auspichiamo che il Governo predisponga un Piano Marshall triennale per la messa a norma e l'adeguamento degli edifici scolastici", conclude la nota.

9:15 - Scuola: presidi Roma e Lazio, tante emergenze, chiediamo aiuto 

Impossibilità di far consumare i pasti nelle scuole ad una distanza di almeno 2 metri, difficoltà nella realizzazione di impianti di areazione, necessità di un aumento della portata della rete dato l'alto numero di classi in didattica a distanza: i presidi di Roma e Lazio di Anp scrivono alle istituzioni competenti chiedendo aiuto su una serie di temi. In particolare, chiedono informazioni rispetto al piano di controllo della situazione strutturale e manutentiva delle scuole, "per evitare il verificarsi di emergenze e disagi, come nel caso del rientro dopo le festività natalizie in cui diverse scuole hanno trovato i riscaldamenti non funzionanti". E ancora, alla elementari il protocollo raccomanda di consumare il pasto ad una distanza interpersonale di almeno 2 metri." Occorrono indicazioni e chiarimenti urgenti dal momento che l'espressione normativa si apre a diverse interpretazioni e risulta quasi impossibile rispettare la raccomandazione", scrivono Cristina Costarelli, presidente di Anp Lazio e Mario Rusconi presidente di Anp Roma. I presidi chiedono inoltre nterventi di verifica della connettività delle scuole, "visto l'elevato numero di classi in DAD/DDI: in diverse scuole si presenta la necessità di aumento della portata della rete stessa". Infine, sulla realizzazione di impianti di aerazione, i dirigenti scolastici evidenziano che le istituzioni scolastiche "non hanno competenze specifiche per interventi che incidono sugli impianti elettrici e per la scelta della tipologia di impianti". Inoltre la portata degli impianti elettrici attuali sembrerebbe non funzionale a sostenere le attrezzature di aerazione eventualmente installate dall'ente locale. "Si attende un rapido riscontro e si chiede la convocazione di un incontro per il confronto sulle numerose e delicate situazioni sopraesposte", concludono i dirigenti i Roma e Lazio.

7:03 - Nel Lazio 12.994 casi e 1.748 ricoveri

Ieri nel Lazio su 22.651 tamponi molecolari e 71.035 antigenici, per un totale di 93.686 tamponi, si sono registrati 12.994 nuovi casi positivi (+898). Sono sei i decessi (-9), 1.748 i ricoverati (+14), 204 le terapie intensive (=) e +4.225 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 13,8%. I casi a Roma città sono a quota 6.406.

Roma: I più letti