Peschereccio affondato nel porto del canale di Fiumicino

Lazio
©Ansa

Nessuna perdita di carburante è stata accertata e la Guardia costiera ha disposto l'intervento della ditta concessionaria del servizio disinquinamento che stamattina effettuerà altre verifiche

ascolta articolo

Un peschereccio, ormeggiato nel porto canale di Fiumicino, è affondato nella tarda serata di ieri. È successo a circa 100 metri a valle del ponte Due giugno. Si tratta del quarto episodio, con caratteristiche analoghe, dallo scorso settembre: l'ultimo affondamento era avvenuto il 19 ottobre. La segnalazione è arrivata alle 20.40 e la barca era già semiaffondata, dopo aver imbarcato acqua lentamente.

Le verifiche

La capitaneria di Porto di Roma sta avviando una serie di verifiche anche sui passati episodi. Nessuna perdita di carburante è stata accertata e la Guardia costiera ha disposto l'intervento della ditta concessionaria del servizio disinquinamento che stamattina effettuerà altre verifiche. L'imbarcazione è stata assicurata con altre cime in banchina dal proprietario. Negli altri episodi, le cause erano state individuate nel cattivo stato di manutenzione dello scafo. È stato anche chiesto all'Autorità portuale di effettuare un'ispezione subacquea delle pareti immerse delle banchine per escludere la possibilità che le falle siano causate da asperità non visibili e dall'azione concomitante della risacca. 

Roma: I più letti