Covid Lazio, il bollettino: 5.614 nuovi casi su 43.902 tamponi

Lazio
©IPA/Fotogramma

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12,7%. I casi a Roma città sono a quota 2.961

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio su 16.065 tamponi molecolari e 27.837 tamponi antigenici per un totale di 43.902 tamponi, si registrano 5.614 nuovi casi positivi (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:48 - Vaccini, open day epifania a Rieti

"Si terrà il 6 gennaio l'open day dell'epifania a Rieti presso la caserma Verdirosi per coloro che abbiano superato i 120 giorni dall'ultima somministrazione". Mentre a Roma e nel resto della provincia, "si terrà domenica 9 gennaio, grazie alle strutture messe a disposizione da Aiop, il prossimo open day (fascia oraria 8-16) per coloro che abbiano superato i 120 giorni da ultima somministrazione". È quanto rende noto l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. Sono aperte le prenotazioni sul portale regionale con l'elenco delle strutture aderenti all'iniziativa: Nuova Villa Claudia, Villa Aurora e Santa Lucia dei Fontanili-San Feliciano (Asl Roma 1). Karol Wojtyla hospital, Nuova Itor (Asl Roma 2). Merry House e Policlinico Luigi Di Liegro (Asl Roma 3). INI Grottaferrata, Sant'Anna Città di Pomezia e Villa Lidia (Asl Roma 6). Città di Aprilia (Asl di Latina) Villa degli Ulivi, INI Città Bianca e S. Anna di Cassino (Asl di Frosinone), Nuova Santa Teresa (asl di Viterbo).

17:27 - Vaccini, D'Amato: "Raggiunto 90,5% seconde dosi over 12" 

"Ieri sono stati effettuati oltre 43 mila vaccini pari al +28% rispetto al target commissariale. Siamo al 90,5% di seconde dosi over 12 anni". Lo rende noto l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. "La fascia 5-11 anni è al 12% di copertura con oltre 42 mila somministrazioni - aggiunge l'assessore -. La fascia 12-19 anni all'80% con oltre 342 mila somministrazioni". Mentre "con le terze dosi abbiamo superato il 43% degli adulti con oltre 2,1 mln di somministrazioni effettuate", sottolinea D'Amato.

17:22 - Nel Lazio 5.614 nuovi casi su 27.837 tamponi

"Oggi nel Lazio su 16.065 tamponi molecolari e 27.837 tamponi antigenici per un totale di 43.902 tamponi, si registrano 5.614 nuovi casi positivi (-2.379). Sono 15 i decessi ( = ), 1.199 i ricoverati (+26), 158 le terapie intensive (+6) e +1.234 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12,7%. I casi a Roma città sono a quota 2.961". Lo rende noto l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato.

15:02 - Roma, Ama: "3% lavoratori positivi, ad oggi nessun allarme" 

"L'attenzione di Ama per la salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori è massima e sono attive tutte le misure possibili per tutelare la comunità di lavoratori dell'igiene urbana. I presidi di sicurezza vengono adeguati di pari passo con l'evolversi dell'emergenza sanitaria in modo, da un lato, di ridurre il rischio preservando la salute e la sicurezza dei lavoratori e, dall'altro, di garantire la continuità del servizio". Lo comunica la municipalizzata dei rifiuti di Roma. "In Ama non sussistono motivi di allarme, al momento, per il nuovo innalzamento generale nella popolazione della curva dei contagi. Dalle ultime stime attualmente i lavoratori positivi al virus si attestano intorno al 3%, in massima parte asintomatici. Si tratta comunque di un dato al di sotto dell'incidenza media del virus a livello nazionale. I turni in entrata e in uscita dalle sedi operative vengono tuttora scaglionati con l'attacco turno ogni 30 minuti (ad esempio turno mattina attacco alle 5.30 - 6 - 6.30), evitando anche il contemporaneo accesso agli spogliatoi di lavoratori con armadietti vicini. Viene garantita adeguata aerazione nei locali spogliatoi e aree comuni. Viene assicurata la cristallizzazione degli equipaggi, il più possibile fissi. Almeno per tutto il periodo festivo, ove possibile e consentito, viene adottata la gestione 'mono-operatore' per le attività di igiene urbana svolte con i cosiddetti 'squaletti'", si spiega.

14:50 - Regione Lazio, fake news su ordinanza Dad 

"Sta circolando in queste ore sui social una fake news in cui si annuncia una imminente ordinanza per avviare la didattica a distanza nelle scuole statali superiori del Lazio fino al 18 gennaio. Si tratta di una notizia falsa e la Regione attiverà fin da subito tutte le azioni legali per individuarne gli autori. E' utile ribadire che tutte le misure applicate nella gestione dell'epidemia Covid-19 vengono comunicate esclusivamente sui canali ufficiali della Regione Lazio". Lo comunica, in una nota, la Regione Lazio.

11:25 - Roma, nuovo caso in squadra: salgono a 3 i positivi

Nuovo caso di Covid nella Roma e ora il totale dei giocatori contagiati sale a tre. La positività è emersa a seguito dei tamponi molecolari fatti nella giornata di ieri. Il club fa sapere che il calciatore sta bene ed è in isolamento. Le autorità sanitarie sono state già avvisate. Il calciatore risultato positivo è Daniel Fuzato, il quale era stato isolato già da negativo perché di ritorno dalle vacanze da New York era entrato in contatto con un positivo. Il portiere dunque a scopo precauzionale non è mai stato con il gruppo squadra negli scorsi giorni.

11:17 - Roma, faro Atac su contagi: pronte sostituzioni

Atac, la municipalizzata dei trasporti di Roma, a quanto si apprende, sta monitorando attentamente i numeri dei contagi tra i suoi dipendenti dopo le feste, predisponendo eventuali sostituzioni all'occorrenza. Ma al momento, spiega, i servizi non sono a rischio: secondo i dati aziendali la media dei contagi da Covid-19, aumentata in linea con quanto sta accadendo in tutto il Paese, è al di sotto di quella regionale, tra i 150 e i 160 dipendenti tra personale operativo e d'ufficio, e 200-300 in quarantena. Atac, interpellata in merito, fa sapere che non si possono escludere disguidi occasionali come avvenuto per l'ultimo turno della ferrovia Roma Lido il 31 dicembre ma al momento il servizio di trasporti di Roma non è a rischio. Come forma di prevenzione - si sottolinea - da una settimana circa, su sollecitazione dei sindacati, è stata ripristinata la catenella a bordo dei bus, come forma di separazione fisica tra conducente e passeggeri.

6:53 - Nel Lazio 7.993 nuovi casi positivi

Di 36.248 tamponi effettuati nel Lazio, si sono registrati 7.993 nuovi casi positivi (-4.352). Sono 15 i decessi (+9), 1.173 i ricoverati (+19), 152 le terapie intensive (-1) e +1.058 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 22%. I casi a Roma città sono a quota 4.631. 

Roma: I più letti