Covid Lazio, il bollettino: 9.377 nuovi casi. Somministrate prime pillole antivirali

Lazio
©Getty

Il rapporto tra test e positivi è all'8,3%. A Roma contagi a quota 3.626. I decessi sono 16. I ricoverati sono 1.282, di cui 163 in terapia intensiva

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

Oggi nel Lazio su un totale di 112.373 tamponi, si registrano 9.377 nuovi casi di Coronavirus. Il rapporto tra test e positivi è all'8,3%. A Roma contagi a quota 3.626.

L'assessore regionale Alessio D'Amato è intervenuto a Sky TG24 per fare il punto sull'emergenza Covid in regione. Allo Spallanzani è iniziata la somministrazione dell'antivirale per via orale Molnupiravir. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:57 - D’Amato: “Dal 7 gennaio 27 drive-in per contact tracing”

"Sarà potenziato il contact tracing con 27 drive-in a disposizione degli studenti a partire dal 7 di gennaio. Si potrà prenotare sulla piattaforma (https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home) con la tessera sanitaria e indicando l'Istituto scolastico. L'elenco delle strutture: via Clauzetto, IDI, Santa Maria della Pietà, Cristo Re e Villa Betania (Asl Roma 1), Togliatti e Zooprofilattico (Asl Roma 2); Forlanini e Fiumicino (Asl Roma 3). Nelle Province Riello e Cittadella della Salute a Viterbo, Tarquinia, Civita Castellana, Acquapendente (Asl di Viterbo); ex Istituto Sani, Casa della Salute di Priverno, ospedale Fiorini di Terracina, Di Liegro a Gaeta, ex Rossi Sud 1 e 2, drive-in di Gaeta (Asl di Latina); via del Terminillo a Rieti e Magliano Sabino (Asl di Rieti); Frosinone, Sora, Cassino e Ceccano (Asl di Frosinone)". Lo ha reso noto l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, dopo l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

17:34 - D’Amato: “Oltre 45mila vaccini ai bambini”

"Ieri sono state effettuate oltre 60 mila vaccinazioni pari a +7% rispetto al nuovo target commissariale. Siamo al 90,5% di seconde dosi over 12 anni, la fascia 5-11 anni e' al 12% di copertura con oltre 45 mila somministrazioni. La fascia 12-19 anni all'80% con oltre 342 mila somministrazioni. Con le terze dosi abbiamo raggiunto il 44% degli adulti con oltre 2,1 mln di somministrazioni effettuate". Lo ha reso noto l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, dopo l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

17:33 - Nel Lazio 9.377 nuovi casi

"Oggi nel Lazio su 25.513 tamponi molecolari e 86.860 tamponi antigenici per un totale di 112.373 tamponi, si registrano 9.377 nuovi casi positivi (+3.763), sono 16 i decessi (+1), 1.282 i ricoverati (+83), 163 le terapie intensive (+5) e +1.505 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 8,3%. Mentre i casi a Roma città sono a quota 3.626". Lo ha detto l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, dopo l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

17:22 - Nel Lazio somministrate prime pillole antivirali

"Oggi allo Spallanzani è iniziata la somministrazione dell'antivirale per via orale Molnupiravir. Le prime due pazienti sono una donna di 91 anni cardiopatica e diabetica e una donna di 72 anni cardiopatica, immunodepressa. Entrambe hanno sintomi lievi agli esordi". Lo ha detto l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, dopo l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

16:37 - Ama attiva camper per screening rapido mobile

Ama ha attivato un servizio di screening rapido mobile, tramite camper, per monitorare la situazione dei contagi da Covid-19 ed intercettare eventuali casi all'interno delle proprie sedi operative. Lo comunica l'azienda dei rifiuti di Roma. "Questa mattina il camper attrezzato con personale sanitario ha effettuato tamponi rapidi al personale in servizio presso la sede di Campo Boario. Rispettando le disposizioni di distanziamento e accesso scaglionato, si sono sottoposti al test, su base volontaria, operatori ecologici sia del primo che del secondo turno lavorativo. Nei prossimi giorni, almeno per tutto il mese di gennaio, questa postazione mobile sarà attiva presso altre sedi territoriali, in particolare quelle in cui si sono rilevati o si dovessero rilevare casi di contagio. Il camper sarà disponibile entro 48 ore su richiesta dei responsabili operativi dei municipi di Roma", si spiega.

16:12 - Filtri aria per scuole, Campidoglio consulta lo Spallanzani 

Dispositivi fisici che filtrano l'aria interna e la restituiscono 'purificata'. Il Campidoglio insieme alla Regione Lazio, a quanto si apprende dall'assessorato capitolino alla Scuola, ha chiesto un parere scientifico allo Spallanzani su tali soluzioni, già sperimentate in Ue, come strumento anti-Covid. Sulla base del riscontro dell'Istituto nazionale malattie infettive di Roma, le istituzioni sarebbero intenzionate a lavorare per la ventilazione degli ambienti scolastici. Oggi il sindaco Roberto Gualtieri ha annunciato che il Comune farà la sua parte "anche per la ventilazione degli ambienti scolastici".

15:58 - Nel Lazio potenziamento contact tracing, 27 drive per studenti 

"Io sono tranquillo se i ragazzi si vaccinano. Noi ci stiamo attrezzando potenziando il contact tracing, ci saranno 27 drive dedicati solo agli studenti. Attendiamo le modalità di messa in quarantena che saranno scaglionate in base alle fascia di età". Lo ha detto Alessio D'Amato, assessore alla sanita' della regione Lazio, intervenuto a Sky tg24.

15:53 - D'Amato: "In arrivo 1.600 cicli monoclonali per via orale" 

"Un elemento importante è l'arrivo, e noi stiamo già predisponendo la rete di approvvigionamento, dell'anticorpo monoclonale per via orale. Ne abbiamo avuti 1600 cicli e cercheremo di distribuirle nel Lazio nei prossimi tre giorni". Lo ha detto Alessio D'Amato, assessore alla sanità della regione Lazio, intervenuto a Sky tg24. "Sarà gratis e passato dal sistema sanitario", ha aggiunto l'assessore.

15:43 - Vaccini, D'Amato: "Bisognava iniziare prima con campagna bimbi" 

Con la campagna vaccinale pediatrica "bisognava iniziare prima a mio avviso. Abbiamo ovviamente aspettavo tutte le procedure delle agenzie regolatorie. Dobbiamo dire che noi abbiamo iniziato da poche settimane questa campagna personalizzata per cui richiede i giusti tempi. Noi abbiamo superato le 45mila somministrazioni il 12% del target della fascia 5-11. Sicuramente se avessimo iniziato prima saremmo al doppio di questi numeri. Il messaggio che va mandato è che anche nella garanzia delle scuole in presenza la vaccinazione è fondamentale. Per cui l'appello è di non derogare e prenotare subito, sia per la fascia pediatrica che per quella dai 12 ai 17 anni". Lo ha detto Alessio D'Amato, assessore alla sanità della regione Lazio, intervenuto a Sky tg24.

15:41 - Scuola, D'Amato: "Riapertura? Valutare con attenzione"

In merito alla riapertura delle scuole "il tema non è la potestà delle regioni. Il consiglio che mi sento di dare? Il governo adotti una procedura chiara con elementi di pragmatismo e di saggezza. Dobbiamo essere consapevoli che questa riapertura avviene" in un momento "di trend in crescita dell'incidenza che vedrà nelle prossime due settimane un picco. Ecco bisogna avere consapevolezza di questo: si sta tornando a scuola in un momento di crescita della pandemia. Il governo ha tutti gli strumenti tecnici per prendere una decisione saggia e ponderata e noi ci atterremo a quello che verrà deciso". Lo ha detto Alessio D'Amato, assessore alla sanità della regione Lazio, intervenuto a Sky tg24. "Noi siamo stati sempre molto pragmatici e continuiamo ad esserlo. Il pragmatismo ci dice che dobbiamo avere consapevolezza e questa consapevolezza ci porta davanti ad una apertura (delle scuole ndr ) che ci porterà nelle prossime due settimane un picco di contagi". Nel Lazio "stiamo predisponendo un potenziamento dei tracciamenti però è chiaro che quando il denominatore aumenta in maniera importante poi si fa maggiore difficoltà. L'appello al governo è quello di valutare con estrema attenzione la scelta che si va a profilare", ha aggiunto D'Amato.

12:18 - Alessio D'Amato, appello alle famiglie per vaccinazione dei figli

"Desidero rivolgere un invito alle famiglie per la vaccinazione dei loro figli e prenotare subito senza aspettare, date retta all'appello dei pediatri del Lazio. Il vaccino è l'unico strumento disponibile per arginare questa situazione che sta diventando sempre più impegnativa per i bambini, i ragazzi e le famiglie e anche per evitare gli effetti a lungo termine del Covid. I bambini devono tornare al più presto a una vita normale, andando a scuola, praticando attività sportive e giocando con gli altri bambini, per questo è fondamentale la vaccinazione. Questo è l'appello che ho ricevuto dai rappresentanti della pediatria del Lazio e che desidero condividere. Nel Lazio nella fascia 5-11 anni abbiamo superato le 45 mila somministrazioni pari al 12% e nella fascia 12-19 anni siamo all'80% in seconda dose. Serve una accelerazione nella vaccinazione, i pediatri sono a disposizione delle famiglie per qualsiasi dubbio o incertezza". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, in merito all'appello promosso dai pediatri del Lazio. 

"La pandemia da Sars-Cov2 sta interessando in maniera sempre più estesa l'età evolutiva in particolare i bambini non vaccinati. I pediatri della regione Lazio confermano l'importanza della vaccinazione contro il Sars-Cov 2 nei bambini e nei ragazzi e invitano i genitori a procedere quanto prima alla vaccinazione dei propri figli per proteggerli dal rischio di contrarre l'infezione e/o di ammalarsi di Covid". Questo l'appello dei pediatri del Lazio inviato all'assessore Alessio D'Amato. La nota è stata firmata dai rappresentati pediatri regionali: Ambrogio Di Paolo, presidente Sin Lazio, Teresa Mazzone, segretario regionale della federazione Cipe-Sispe-Sinspe Lazio, Manuela Orrù, Presidente Acp Lazio, Teresa Rongai, Segretario Fimp-Lazio, e dalla Presidente Sip Lazio, Elisabetta Cortis. "Purtroppo anche nella nostra regione, stanno significativamente aumentando i bambini e i ragazzi ricoverati presso i reparti di pediatria e casi che necessitano di cure intensive - sottolineano i rappresentanti -. Sono sempre più numerosi i bambini malati, di forme lievi, isolati nei propri domicili. Numerosi sono ancora i bambini in quarantena. Il vaccino è l'unico strumento disponibile per arginare questa situazione che sta diventando sempre più impegnativa per i bambini, per i ragazzi, per le famiglie e per il nostro sistema sanitario, ma anche per evitare gli effetti a lungo termine del Covid (Long Covid) già evidenti in alcuni bambini e ragazzi che hanno contratto la malattia anche in forma lieve nei mesi scorsi", aggiungono i pediatri che poi concludono l'appello ribadendo quale strada bisogna percorrere: "Inoltre, vaccinando i bambini si impedisce loro di portare il virus nell'ambito domestico proteggendo anche i bambini e non nati più piccoli e che ancora non possono essere vaccinati. I bambini devono tornare al più presto ad una vita normale, andando a scuola, praticando attività sportive e giocando con gli altri bambini, per evitare danno psico-sociale a distanza. Tutti i pediatri sono a disposizione delle famiglie per qualsiasi dubbio o incertezza".

11:34 - Green Pass, Atac: “Su 90mila controlli 20 anomalie”

"In relazione a notizie di stampa che riportano che Atac avrebbe accertato l'esistenza di 160 green pass falsi, l'azienda sottolinea che tale notizia è infondata. Come è noto Atac, in coerenza con il dettato normativo, controlla a campione tramite l'app C19 che i dipendenti che si recano al lavoro siano in possesso di un certificato valido. Tale attività ha portato a più di 90.000 controlli di green pass (sia in fase di accesso ai luoghi di lavoro, sia durante il servizio). Le anomalie riscontrate - ad oggi - sono state circa una ventina, rilevate da segnalazione negativa accertata tramite la app". Lo comunica Atac, l'azienda dei trasporti di Roma, in una nota. "Nella gestione dei diversi eventi il personale si attiene ai protocolli applicati dal 15 ottobre, soprattutto per quanto relativo alla comunicazione di mancato possesso del GP e/o del tampone. A tal proposito, si sottolinea che i casi contestati ai sensi di legge (ovvero accesso ai luoghi di lavoro in assenza di documento valido), scoperti grazie ai controlli a campione, sono solo due. A questi si è dato seguito secondo quanto previsto dalle norme (segnalazione all'Autorità e percorso disciplinare). In totale, su più di 11.000 dipendenti, le persone che hanno comunicato l'assenza di GP sono circa una cinquantina", conclude.

11:25 – Gualtieri: “Bene riapertura di scuole e super pass a lavoro”

"Penso che il Governo faccia bene ad andare verso il green pass rafforzato" sui luoghi di lavoro, "bisogna che tutti si vaccinino perché la vaccinazione e l'unico modo per contrastare questa pandemia. Condivido anche l'orientamento di non chiudere le scuole, i nostri ragazzi hanno già pagato dei prezzi pesantissimi e non possono pagare la responsabilità del fatto che c'è chi non si vuole vaccinare". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine di una commemorazione al Verano.

11:21 – Gualtieri: “Al lavoro su ventilazione ambienti scuole”

"Tutti si devono vaccinare e i ragazzi devono andare a scuola: noi lavoreremo anche per la ventilazione degli ambienti scolastici e cercheremo di fare la nostra parte". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine di una commemorazione al Verano.

11:14 - Vuole salire sul bus senza mascherina e Green pass: arrestato

Voleva salire su un autobus senza mascherina e Green pass. Per questo i carabinieri della stazione Tor Vergata sono intervenuti ieri sera in viale Hidelberg, in zona Tor Vergata, alla periferia di Roma, dove un 31enne nigeriano ha cercato di salire su un mezzo della linea Cotral. Il conducente gli ha impedito l'accesso e per tutta risposta l'uomo ha bloccato il bus. Il 31enne si è opposto anche alle richieste dei militari, che lo hanno poi bloccato e arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

11:10 – Gualtieri: “Contagi in Ama e Atac? Ancora sotto controllo”

"I contagi in Ama e Atac? Stiamo monitorando i numeri e sono ancora sotto controllo. Le aziende stanno implementando i protocolli di sicurezza con la massima attenzione. È inevitabile che l'aumento dei contagi riguarda tutti e anche le aziende di Roma Capitale". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine di una commemorazione al Verano.

6:53 - Nel Lazio 5.614 nuovi casi su 27.837 tamponi

Ieri nel Lazio su 16.065 tamponi molecolari e 27.837 tamponi antigenici, per un totale di 43.902 tamponi, si sono registrati 5.614 nuovi casi positivi (-2.379). Sono 15 i decessi (=), 1.199 i ricoverati (+26), 158 le terapie intensive (+6) e +1.234 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12,7%. I casi a Roma città sono a quota 2.961.

Roma: I più letti