Francesco Lo Voi è il nuovo procuratore di Roma: prende il posto di Michele Prestipino

Lazio

Francesco Lo Voi, 64 anni, dal 2014 alla guida della procura di Palermo, è il nuovo procuratore di Roma: lo ha nominato a larga maggioranza il plenum del Consiglio superiore della magistratura

ascolta articolo

Francesco Lo Voi, 64 anni, dal 2014 alla guida della procura di Palermo, è il nuovo procuratore di Roma. Lo ha nominato a larga maggioranza il plenum del Consiglio superiore della magistratura. Prende il posto di Michele Prestipino, scelto dal Csm nel marzo del 2020 e la cui nomina è stata annullata dalla giustizia amministrativa, che ha accolto i ricorsi di Lo Voi e del Pg di Firenze Marcello Viola, oggi candidato sconfitto di minoranza. Lo Voi ha ottenuto 19 voti contro i due andati a Viola, espressi dai consiglieri Sebastiano Ardita e Nino di Matteo. Tre invece gli astenuti. “Ringrazio il Csm ed anche Michele Prestipino che è un grande amico e un grande magistrato”, ha detto Lo Voi.

Il caso procure

Con il voto di oggi si chiude la vicenda aperta nel maggio del 2019 dall'intercettazioni captate all'hotel Champagne che rivelò - come sottolinea lo stesso Csm-"interferenze tra magistrati e politici" sulla nomina del procuratore di Roma.

Roma: I più letti