I contagi a Roma sono a quota 1.002. Oggi sono state somministrate le prime dosi di vaccino ai bambini negli hub dedicati
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio
Su 55.912 tamponi, sono 1.887 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi nel Lazio, con un rapporto tra test e positivi al 3,3%. I contagi a Roma sono a quota 1.002.
Per Capodanno "è molto probabile che non ci saranno eventi che comportino assembramenti, perché potrebbe essere imprudente in questa fase". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
19:40 - Allo Spallanzani 100 bimbi vaccinati, nessuna reazione
Da oggi pomeriggio "Sono stati vaccinati finora 100 bambini" allo Spallanzani di Roma, e finora "nessuna reazione avversa". Lo rende noto l'istituto per le malattie infettive di Roma. "L'età media è 6/8 anni - prosegue lo Spallanzani - i genitori sono stati molto soddisfatti della professionalità del personale e della grande accoglienza. Una vera festa”.
18:50 - Nel Lazio 1.887 casi su 55.912 tamponi
Su 55.912 tamponi, sono 1.887 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi nel Lazio, con un rapporto tra test e positivi al 3,3%. I contagi a Roma sono a quota 1.002. L’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, riferisce inoltre che sono stati rilevati 11 decessi. I ricoverati sono 827 (+10), di cui 11 in terapia intensiva (+2). I guariti sono 1.300.
18:02 - Covid spaventa la Roma, niente cena di Natale
Almeno per il momento la festa di Natale della Roma (era in programma per questa sera a Trigoria) non si farà. Ogni anno prima delle festività, la società ha sempre approfittato per organizzare una serata con giocatori, staff, dirigenti e dipendenti per lo scambio d'auguri. Non quest'anno e i motivi, principalmente, sono due: i recenti casi di Covid nella rosa giallorossa (Cristante, Villar e Afena-Gyan) e quelli in aumento in Italia impongono cautela con il club che non vuole correre rischi inutili. Poi a tenere impegnati i pensieri di tutti c'è la sfida di sabato a Bergamo (ore 15) contro l'Atalanta, in vista della quale Mourinho esige concentrazione assoluta. Quindi nessuna distrazione e testa solo al campionato.
16:35: Vaccino, mamme allo Spallanzani: “È giornata di speranza”
"È una giornata di speranza. All'inizio ero indecisa ma poi mi sono convinta. Ora sono felice". A dirlo Valeria, la mamma di una bimba di 10 anni che si è vaccinata oggi allo Spallanzani. "Ci fidiamo della scienza - aggiunge - abbiamo riflettuto con mio marito e siamo soddisfatti di aver fatto questo passo". Accanto a lei la sua bimba: "all'inizio avevo paura ma ora sono più tranquilla e pronta per la seconda dose - dice Alice - c'erano clown e musica". All'ingresso dell'hub palloncini colorati, la banda della polizia, agenti a cavallo, un babbo natate, ma anche musica e gadget per i bimbi. "Non capisco perché tanto timore per questo vaccino - dice il papà di Melissa, una bimba di 8 anni - ne abbiamo fatto tanti prima ai nostri figli. Speriamo venga fatto da tutti”.
16:15 - Vaccini, Vaia: "Bimbi coraggiosi, stanno reagendo benissimo"
"Oggi siamo i primi in Italia a vaccinare i bambini. Abbiamo messo in campo il meglio. I bambini sono coraggiosi, stanno reagendo benissimo, molto più degli adulti. La media è di sei anni e questo dimostra che hanno coraggio". Così il direttore dello Spallanzani Francesco Vaia, in occasione dell'avvio delle vaccinazioni pediatriche per i bimbi di 5-11 anni. "Il vaccino è sicuro - aggiunge Vaia - serve ai bambini, soprattutto ai fragili e a chi vive con i fragili. Non bisogna utilizzarli dicendo che vanno vaccinati per proteggere gli adulti. Mi sono sentito molto più nonno che direttore, quando ho accompagnato i primi 5 nella sala vaccinale. Uno di loro mi ha regalato un biglietto con un disegno di Babbo Natale".
15:53 - D'Amato: "Oggi un migliaio di bambini saranno vaccinati"
Sono circa mille i bambini che verranno vaccinati oggi nel Lazio contro il Covid. Lo spiega l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Saranno un migliaio i bambini vaccinati oggi - spiega D'Amato - erano previsti 900 reclutati dai pediatri, ma tanti stanno arrivando di spontanea volontà. Il primo vaccinato è un bimbo di 5 anni qui allo Spallanzani e sta bene".
15:25 - Roma, allo Spallanzani vaccinati primi 5 bimbi
Vaccinati contro il Covid i primi 5 bambini allo Spallanzani di Roma. "Sono bambini tra i 6 e 9 anni e sono i primi vaccinati in Italia - ha detto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato - la somministrazione è avvenuta alle 15. Sono molto soddisfatto. I nostri operatori si sono trasformati in clown per far vivere questo momento come una festa".
14:55 - Vaccini ai bimbi, atmosfera serena in hub Roma
Un'atmosfera serena, quasi di festa, e ordinata. Perché le vaccinazioni avvengono su appuntamento quindi non sono attese lunghe file. È quella che si respira al centro vaccinale pediatrico Nuovo Regina Margherita a Roma, dove oggi alle 15, come in altri centri del Lazio, prende il via il V-day sulla vaccinazione pediatrica. Trenta i bambini attesi, 15 fragili e 15 che non lo sono.
12:41 - Assessore Lazio: "Vaccini pediatrici arrivati in hub dedicati"
"I vaccini pediatrici sono arrivati negli hub appositamente allestiti per la campagna di vaccinazione pediatrica e tutto sta procedendo secondo il cronoprogramma". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Abbiamo deciso di partire subito senza perdere tempo ed oggi il reclutamento è stato curato dai pediatri considerando i bambini più fragili. Le somministrazioni partiranno nel pomeriggio dall'Istituto Spallanzani e dagli altri hub su tutto il territorio" aggiunge.
12:40 - Zingaretti: "Lazio va benissimo anche su terza dose"
"La campagna di vaccinazione nel Lazio sta andando benissimo anche sulla terza dose, quindi ringrazio i cittadini e gli operatori della sanità del Lazio. Oggi allo Spallanzani iniziamo i vaccini per le bambine e i bambini, daremo loro un fumetto perché prendano anche loro coscienza dell'importanza del vaccino". Lo ha detto il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine dell'inaugurazione dell'apertura dei cantieri per i 'piani di zona' a Castelverde, con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
12:38 - Zingaretti: "Proroga emergenza? Draghi ha fatto bene"
"Proroga stato di emergenza? Draghi ha fatto bene a richiamare tutti alla responsabilità per non perdere i grandi risultati che abbiamo ottenuto in questi anni, non fermare di nuovo l'Italia e salvare degli esseri umani. Di fronte all'aumento dei contagi il vaccino è uno scudo. Muore il 90% in meno dei malati rispetto agli stessi giorni di un anno fa. Chiaramente" la nuova "variante è molto più contagiosa e aggredisce molto di più quindi io dico: vaccini, mascherine in luoghi affollati e al chiuso, e supereremo anche questa vicenda, ne sono assolutamente convinto". Lo ha detto il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine dell'inaugurazione dell'apertura dei cantieri per i 'piani di zona' a Castelverde, con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
12:06 - Roma: Gualtieri, Capodanno? Niente eventi con assembramenti
"Concerto di Capodanno? Nelle prossime ore formalizzeremo pubblicamente la nostra decisione, ma l'orientamento è quello di prendere molto sul serio gli inviti alla prudenza del governo, di fronte ad una situazione che va monitorata. Stiamo riflettendo in queste ore, ma l'orientamento è quello di dare priorità alla protezione della salute dei cittadini. Quindi è molto probabile che non ci saranno eventi che comportino assembramenti, perché potrebbe essere imprudente in questa fase". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, a margine dell'inaugurazione del piano di zona a Castelverde.
11:57 - Vaccino, online prenotazioni open day Natale
"Sono online le prenotazioni sul portale regionale per effettuare il vaccino prima di Natale nelle strutture messe a disposizione da AIOP Lazio. Un open day straordinario in programma domenica 19 dicembre con a disposizione oltre 10 mila slot per le somministrazioni". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. "Si ricorda l'importanza della vaccinazione - prosegue l'Unità di crisi regionale - Nella giornata di ieri nel Lazio sono state somministrate 59.184 dosi di vaccino ovvero +24% rispetto al target fissato dalla struttura commissariale".
7:25 - Lazio, 1.921 nuovi casi e 10 morti, Roma a quota 879
"Nel Lazio su 17.735 tamponi molecolari e 37.661 tamponi antigenici per un totale di 55.396 tamponi, si registrano 1.921 nuovi casi (+451), sono 10 i decessi (+2), 816 i ricoverati (-5), 109 le terapie intensive (-5) e +899 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,4%. i casi a Roma città sono a quota 879". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Oggi v-day pediatrico, Lazio parte con prime vaccinazioni" ricorda l'assessore annunciando che alle ore 12 ci sarà una diretta Facebook sui canali dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù e Salutelazio con Lorenza Romani e Guido Castelli Gattinara pediatri dell'ospedale Bambino Gesù. Nel Lazio superata quota 10 milioni e 100 mila somministrazioni e di queste oltre 1,3 milioni sono dosi di richiamo pari a oltre il 26% della popolazione. Superato il 95% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l'89% degli over 12 sempre in doppia dose.