Covid Lazio, bollettino: 2.652 casi. Rafforzati controlli a Fiumicino

Lazio
©Getty

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 5%. I casi a Roma città sono a quota 1.164. I viaggiatori in arrivo presso lo scalo romano dagli altri Paesi Ue dovranno presentare Green pass e test negativo

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio su 22.168 tamponi molecolari e 30.785 tamponi antigenici per un totale di 52.953 tamponi, si registrano 2.652 nuovi casi positivi. 

I regione l'incidenza è in aumento. "Ci sono le condizioni per un raffreddamento della curva ma vanno rispettate le regole sulla quarantena e il contact tracing", dice l'assessore alla Salute Alessio D'Amato. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

16:54 - Nel Lazio 2.652 nuovi casi su 52.953 tamponi

"Oggi nel Lazio su 22.168 tamponi molecolari e 30.785 tamponi antigenici per un totale di 52.953 tamponi, si registrano 2.652 nuovi casi positivi (+765), sono 12 i decessi (+1), 805 i ricoverati (-21), 111 le terapie intensive e +835 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 5%. I casi a Roma città sono a quota 1.164". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il valore Rt a 1.01 rispetto a 1.06 della scorsa settimana - aggiunge D'Amato - L'incidenza a 200 per 100 mila abitanti rispetto a 190 della settimana scorsa, cala l'occupazione dei posti letto in area medica". L'assessore poi aggiunge: "l'88% degli over 70 anni che ha fatto richiesta della vaccinazione booster a domicilio è stato vaccinato. Lazio record di persone testate: superati i 5 milioni, in rapporto alla popolazione è il più alto livello in italia di testing". Rispetto al 16 dicembre dello scorso anno si registrano "2.064 ricoveri in meno in area medica, 194 in meno in terapia intensiva, 45.536 isolati a domicilio in meno e 28 decessi in meno. Numeri che dimostrano l'importanza della vaccinazione" dice D'Amato.

14:41 - Vaccini, studenti medi Lazio: "Aprire terza dose a under 18" 

"Bisognerebbe garantire la terza dose a tutti gli studenti, anche sotto i 18 anni e al contempo assicurare spazi adeguati. I ragazzi sono tornati in presenza, le aule spesso sono piccole e loro sono tanti. Non sempre con il freddo si possono tenere le finestre aperte. Dunque, a maggior ragione con l'arrivo di Omicron, servirebbe maggiore cautela. La maggior parte degli studenti che conosco ha fatto la seconda dose e dà per scontata la terza quando ne avranno la possibilità". Lo dice Camilla Volante, coordinatrice della rete degli studenti medi del Lazio.

14:06 - Nel Lazio incidenza aumenta, 'rispettate quarantena'

Nel Lazio l'incidenza è in aumento ma il valore dell'Rt diminuisce. "Ci sono le condizioni per un raffreddamento della curva ma vanno rispettate le regole sulla quarantena e il contact tracing", dice l'assessore alla Salute Alessio D'Amato. "Ci giungono troppe segnalazioni dai nostri servizi delle Asl di non collaborazione sul contact tracing e di mancato rispetto delle regole di quarantena per coloro che sono venuti in contatto con un caso positivo", aggiunge.

12:55 - Green pass: controlli carabinieri Roma, 14 sanzioni 

Controllate dai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma nelle ultime 24 ore 2.285 persone nell'ambito delle verifiche del rispetto delle norme anti Covid. In 14 sono stati sanzionati per il mancato uso delle mascherine o durante il controllo dei Green pass. Verifiche sono state eseguite anche in 307 attività commerciali di vario genere: sono state elevate 3 sanzioni. Tra i multati un ragazzo che sceso dal bus ha mostrato ai militari della Compagnia di Tivoli un Green pass intestato a un'altra persona. Si tratta di un 27enne, cittadino dell'America Centrale, trovato anche in possesso di un coltello a serramanico lungo 19 centimetri. E' emerso, inoltre, che la sua posizione sul territorio nazionale era irregolare. E' stato denunciato per uso di atto falso e possesso ingiustificato di arma, successivamente è stato trasferito in un Centro Permanenza e Rimpatrio di Torino, in attesa delle determinazioni delle Autorità competenti. Un 34enne è stato invece multato dai Carabinieri della Stazione di Pomezia perché sorpreso sulla Pontina Vecchia mentre stava consumando al tavolo senza avere il Green pass. Multata anche la dipendente dell'attività per non aver controllato. 

11:24 - Gualtieri, infermieri risorsa preziosa in lotta al virus 

"Voglio ringraziare la categoria che rappresentate perchè gli infermieri hanno svolto e stanno svolgendo lavoro durissimo, preziosissimo in questa lunga battaglia contro il Covid. Senza il vostro straordinario contributo non ce l'avremmo mai fatta ad uscire dalla fase emergenziale e anche ora che i contagi tornano a salire gli infermieri continuano a distinguersi per impegno e senso di responsabilità. Siete una risorsa indispensabile in questa lunga e difficile sfida contro il virus". Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in un videomessaggio al secondo congresso nazionale della Fnopi. Il sindaco si è detto "pienamente consapevole della necessità di ridisegnare il futuro della sanità sulla base di nuovi bisogni di cura emersi in questi anni" e ha aggiunto: "In questo percorso di rafforzamento della rete di sanità territoriale Roma capitale vuole fare sua parte nell'integrazione di servizi sociosanitari potenziando e valorizzando la professionalità degli operatori sanitari". 

9:13 - Rafforzati controlli a Fiumicino per gli ingressi in Italia da altri Paesi Ue

Primo giorno di entrata in vigore delle nuove restrizioni per gli ingressi in Italia dagli altri Paesi Ue a seguito dell'Ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Da oggi al 31 gennaio 2022 i viaggiatori sono tenuti a presentare, oltre al Green pass, un certificato di negatività al Covid compiuto nel Paese di partenza con un test molecolare entro le 48 ore prima dell'ingresso o rapido se fatto prima del passaggio della frontiera. I non vaccinati con green pass dovranno osservare 5 giorni di quarantena volontaria che dovrà essere indicata alla Asl del territorio dove si alloggia. All'aeroporto di Fiumicino c'è un innalzamento del dispositivo dei controlli legati all'Ordinanza del Governo. Accanto ai controlli sistematici alla frontiera ci sono poi pattuglie ogni turno che eseguono controlli a campione sugli arrivi. Verifiche incrociate a tamponi e Green pass. Il dispositivo è in raccordo anche la Sanità aerea. Per gli arrivi dai Paesi Extraeuropei sono state prorogate le misure già previste.

6:50 - Nel Lazio 1.887 casi su 55.912 tamponi

Su 55.912 tamponi, sono 1.887 i nuovi casi di Coronavirus registrati ieri nel Lazio, con un rapporto tra test e positivi al 3,3%. I contagi a Roma sono a quota 1.002. Sono 11 decessi. I ricoverati sono 827 (+10), di cui 11 in terapia intensiva (+2). I guariti sono 1.300.

Roma: I più letti