Covid Lazio, il bollettino: 1.921 nuovi casi su 55.396 tamponi

Lazio
©IPA/Fotogramma

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,4%. I casi a roma città sono a quota 879

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti

 

Nel lazio su 17.735 tamponi molecolari e 37.661 tamponi antigenici per un totale di 55.396 tamponi, si registrano 1.921 nuovi casi (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:36 - Nel Lazio Rt stabile intorno a 1, nessun altro caso Omicron 

"Le stime del valore Rt elaborate dal Seresmi sono stabili attorno al valore 1. Questo è un dato importante che va consolidato". Lo sottolinea l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Non è emerso inoltre, dai sequenziamenti, alcun altro caso relativo alla variante Omicron - aggiunge -. Bisogna mantenere alta l'attenzione, ieri effettuate oltre 55 mila vaccinazioni, il 17% in piu' del target".

17:32 - Nel Lazio 1.921 nuovi casi su 55.396 tamponi

"Oggi nel lazio su 17.735 tamponi molecolari e 37.661 tamponi antigenici per un totale di 55.396 tamponi, si registrano 1.921 nuovi casi (+451), sono 10 i decessi (+2), 816 i ricoverati (-5), 109 le terapie intensive (-5) e +899 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,4%. I casi a roma città sono a quota 879". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Domani v-day pediatrico, Lazio parte con prime vaccinazioni" ricorda l'assessore annonciando che domani alle ore 12 ci sarà una diretta Facebook sui canali dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù e Salutelazio con Lorenza Romani e Guido Castelli Gattinara pediatri dell'ospedale Bambino Gesù. Rispetto al 14 dicembre dello scorso anno si registrano 2.122 ricoveri in meno in area medica, 238 in meno in terapia intensiva, 52.397 isolati a domicilio in meno e 28 decessi in meno. "Numeri che dimostrano l'importanza della vaccinazione" ribadisce D'Amato. Nel Lazio superata quota 10 milioni e 100 mila somministrazioni e di queste oltre 1,3 milioni sono dosi di richiamo pari a oltre il 26% della popolazione. Superato il 95% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l'89% degli over 12 sempre in doppia dose.

15:50 - All'ospedale di Rieti domani il v-day pediatrico

La Asl di Rieti ha annunciato l'avvio della vaccinazione pediatria anti-Covid, nella fascia 5-11 anni, a partire da domani presso il Centro vaccinale pediatrico allestito presso l'Area prelievi dell'ospedale de' Lellis di Rieti. La campagna vaccinale pediatrica prevede l'iniziale coinvolgimento dei bambini con situazioni di vulnerabilità reclutati attraverso chiamata diretta da parte dei Pediatri di famiglia. Il V-Day reatino prevede la vaccinazione di circa 70 bambini e si svolgerà dalle ore 15 alle 20. Le equipe vaccinali saranno supportate dai Pediatri ospedalieri e dai Pediatri di famiglia del territorio della provincia di Rieti. La Asl di Rieti ha deciso di predisporre alcune iniziative di sostegno e di accoglienza. "La vaccinazione antiCovid-19 della fascia 5-11 - spiega la Asl - si avvarrà innanzitutto di un Percorso protetto, già attivo presso l'ospedale di Rieti denominato 'Percorso Alice' istituito da questa Direzione nel 2018 per contenere l'ansia e la paura correlata al prelievo di sangue attraverso i personaggi di una fiaba: nello specifico della fiaba Alice nel Paese delle Meraviglie". I bambini saranno accolti dai clown dottori dell'Associazione RietiCuore ODV che li accompagneranno durante tutte le fasi della vaccinazione, offrendo supporto anche ai familiari presenti. Al termine della somministrazione del vaccino i bambini saranno omaggiati dall'Azienda con dei sacchettini di dolci natalizi e un Diploma di merito per il gesto di coraggio, altruismo e responsabilità nel sottoporsi al vaccino antiCovid-19. Inoltre, durante il periodo di osservazione, i bambini potranno assistere alla proiezione di cartoon e film di animazione. La campagna di vaccinazione pediatrica proseguirà nei giorni successivi, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19, sempre presso al de Lellis e coinvolgerà i bambini con situazioni di vulnerabilità e i prenotati sulla piattaforma regionale.

15:24 - A Fiumicino 30 nuovi contagi

Nell'ultimo report della Asl RM3, rispetto ad ieri, ci sono 30 nuovi contagi e 28 persone guarite, per un totale di 422 casi di covid sul territorio comunale di Fiumicino. Lo rende noto il sindaco Esterino Montino. Stabile il dato sull'età media (39 anni) e anche il rapporto con la popolazione totale (0.51). Il 65% del totale dei casi si concentra tra Isola Sacra e Fiumicino, mentre il 9% è a Fregene. "Come ha giustamente ricordato l'assessore D'Amato, ogni 10 decessi sette riguardano persone non vaccinate - afferma Montino - È un dato altissimo su cui invito i reticenti alla vaccinazione a riflettere attentamente. I dati dell'Istituto Gimbe, inoltre, dimostrano che rispetto allo scorso autunno, la percentuale dei pazienti ricoverati è dimezzata. E questo anche se i casi continuano a crescere".

12:10 - Nel Lazio si parte domani con vaccinazioni fascia 5-11 anni

"Si partirà domani nel Lazio con le prime vaccinazioni pediatriche nella fascia 5-11 anni presso l'Istituto Spallanzani e altri hub, il reclutamento per la giornata del V-Day lo stanno curando i pediatri dando priorità alle categorie più fragili". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che aggiunge: "le prime somministrazioni del V-Day pediatrico si terranno domani all'Istituto Spallanzani ed in altri hub: il museo Explora (via Flaminia), il Nuovo Regina Margherita (via Roma Libera), il Santa Caterina delle Rose (via Forteguerri), gli ospedali Policlinico Umberto I (via Regina Elena), Sant'Andrea (via di Grottarossa), ospedale dei Castelli (via Nettunense km 11,5), Civitavecchia (piazza Verdi), Spaziani di Frosinone (via Fabi), Goretti di Latina (via Canova), De Lellis di Rieti (viale JF Kennedy) e il consultorio famigliare di Viterbo (via Enrico Fermi)".

11:22 - Alessio D'Amato: "Lazio in giallo? Non possiamo escluderlo a Capodanno"

"Lazio zona gialla? Probabilità basse, ma non possiamo escludere un cambio di colore nell'ultima settimana di dicembre o nella prima di gennaio". Lo ha affermato l'assessore alla Sanità della regione Lazio Alessio D'Amato, ospite a "The Breakfast Club" su Radio Capital. "La didattica a distanza prima delle vacanze di Natale è una proposta che mi lascia perplesso- ha aggiunto -. Ci sono misure, previste da un piano nazionale, per le regioni che passano da un colore a un altro. Ora non c'è all'orizzonte per il Lazio un cambio di colore, quindi non capisco la coerenza di questa proposta. La strada maestra sono le vaccinazioni, l'unico elemento che può garantire la didattica in presenza nelle scuole. La situazione può risolversi solo con le vaccinazioni e non andando in Dad una settimana prima di natale commenta l'ipotesi, avanzata dei medici della regione, di introdurre qualche giorno di didattica a distanza prima delle vacanze di Natale. Lazio che sarà la prima regione italiana a partire con le vaccinazioni per i bambini". D'Amato ha aggiunto che finora sono "30mila le prenotazioni di vaccini per bambini. Siamo soddisfatti. Domani saremo la prima regione a partire con le somministrazioni. Cinquanta i siti messi a disposizione per le vaccinazioni pediatriche. Ci saranno anche clown, abbiamo studiato un approccio adatto ai più piccoli. I bambini che si vaccinano avranno il certificato dell'anagrafe vaccinale, come per ogni vaccinazione pediatrica. Un certificato quindi di carattere sanitario, non c'è bisogno qui di green pass".

11:14 - Asl Lazio: “Nessuna richiesta di chiusura scuole”

"I direttori generali delle Asl: Roma 1, Angelo Tanese, Roma 4, Cristina Matranga, Roma 6, Narciso Mostrada, Viterbo, Daniela Donetti e Latina, Silvia Cavalli, non hanno mai richiesto ai Prefetti di andare a chiusure anticipate delle scuole, la situazione è costantemente monitorata e ogni azione deve essere proporzionale all'andamento della curva epidemiologica che vede il nostro territorio in zona bianca dove non sono previsti ulteriori misure di restrizione. Oggi la priorità è correre velocemente con la campagna di vaccinazione che parte domani". Lo comunicano in una nota congiunta i Direttori generali delle Asl: Roma 1, Angelo Tanese, Roma 4, Cristina Matranga, Roma 6, Narciso Mostrada, Viterbo, Daniela Donetti e Latina, Silvia Cavalli.

6:55 - Nel Lazio 1.470 nuovi casi su 32.211 tamponi

Ieri nel Lazio su 13.081 tamponi molecolari e 19.130 antigienici, per un totale di 32.211 tamponi, si sono registrati 1.470 nuovi casi positivi (-495). Sono otto i decessi (+5), 821 i ricoverati (+39), 114 le terapie intensive (+2) e +466 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,5%, i casi a Roma città sono a quota 753.

Roma: I più letti