In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, Speranza: superato l'88% di over 12 vaccinato con la prima dose

Lazio
©Ansa

Il ministro, intervenuto all'Assemblea Cna, a Roma, ha fatto il punto sulla campagna vaccinale: “Ieri è stata superata la soglia dei 100 milioni di dosi somministrate. L'85% degli over 12 ha completato il ciclo vaccinale. Dobbiamo avere fiducia nella scienza” 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Siamo ancora in una fase non facile, questa nuova ondata di Covid sta toccando molto significativamente l'Europa e anche in Italia c'è una oggettiva crescita dei nuovi contagi, anche se siamo ancora uno dei Paesi con un quadro epidemiologico migliore, e ciò grazie alla campagna di vaccinazione che è la leva primaria. Dobbiamo avere fiducia nella scienza". Lo ha detto il ministro della salute, Roberto Speranza, intervenendo all'Assemblea nazionale della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (Cna), in corso a Roma. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

“85% over 12 ha completato ciclo vaccinale”

Il ministro ha poi fatto il punto sulla campagna vaccinale, ricordando che ieri è stata superata la soglia dei 100 milioni di dosi somministrate. Questa mattina, invece, “è stato superato - ha fatto sapere - l’88% di persone over 12 vaccinate con la prima dose mentre l'85% che ha completato il ciclo vaccinale. Crescono negli ultimi giorni le prime dosi: dobbiamo insistere convincendo anche gli incerti e chiamando le persone per le terze dosi, per le quali abbiamo superato i 10 milioni di richiami fatti”. Secondo Speranza è proprio questo il punto su cui investire: “Se insistiamo su vaccini e comportamento possiamo provare a gestire questa ondata molto seria e consistente”. Infine, il ministro ha detto: “È sbagliato pensare a una contraddizione tra salute e sviluppo economico: avere un Servizio sanitario nazionale d’eccellenza è la premessa a ogni sviluppo economico possibile. Tutti - ha concluso Speranza - dobbiamo avere questa grande consapevolezza che questo tempo ci consegna".

leggi anche

Covid, Antonelli: in terapia intensiva del Gemelli 80% non vaccinati