Covid Lazio, bollettino: 1.871 nuovi casi su 54.189 tamponi

Lazio
©Getty

 Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,4%. I casi a Roma città sono a quota 861, il valore rt è 1.06

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti

 

Nel Lazio su 17.294 tamponi molecolari e 36.895 tamponi antigenici per un totale di 54.189 tamponi, si registrano 1.871 nuovi casi positivi (+495), sono 13 i decessi (+3), 786 i ricoverati (+9), 110 le terapie intensive (-4).

Intanto, dal 13 dicembre alle ore 16 nel Lazio partiranno le prenotazioni per la vaccinazione pediatrica (5-11 anni) anti Covid. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:01 - Vaccini: Lazio, per i bimbi anche fumetti per informarli 

Un fumetto per informare i bambini sul vaccino e fargli passare il tempo dell'attesa. "Stiamo predisponendo un fumetto a cura della disegnatrice Arianna Rea (scuola romana dei fumetti), che ringraziamo per la disponibilità, al fine di fornire tutte le informazioni utili alle famiglie e ai più piccoli. Il fumetto potrà anche essere colorato dai bambini durante l'attesa della somministrazione", informa l'assssore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato.

16:59 - Lazio a rischio moderato, i casi sono 1.871

Nel Lazio su 17.294 tamponi molecolari e 36.895 tamponi antigenici per un totale di 54.189 tamponi, si registrano 1.871 nuovi casi positivi (+495), sono 13 i decessi (+3), 786 i ricoverati (+9), 110 le terapie intensive (-4) e +928 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,4%. I casi a Roma città sono a quota 861, il valore rt è 1.06, più basso del valore rt nazionale, classificazione del rischio è moderata, incidenza in lieve aumento con una velocità più bassa. "Mantenere alta l'attenzione, in crescita seppur sotto soglia entrambi i tassi di occupazione ospedaliera", avvisa l'assessore alla sanità Alessio D'Amato.

16:17 - D'Amato, nessun cambio di colore, per turisti open day 

"Nessun cambio di colore in previsione per il Lazio, chi vuole venire è benvenuto e potrà anche effettuare, se lo desidera, il richiamo prenotando l'open day di Natale in programma il 19 dicembre prossimo". Così in una nota congiunta gli assessori della Regione Lazio al Turismo, Valentina Corrado e alla Sanità, Alessio D'Amato. "Per il Lazio, nell'ultimo report, non è previsto alcun cambio di colore e la classificazione del rischio rimane 'moderata'. Non bisogna creare ansie e incertezze soprattutto nei confronti di chi sta programmando periodi di vacanze. Il Lazio è tra le aree europee a più alta copertura vaccinale -aggiungono- La zona gialla non deve spaventare né generare preoccupazione o allarmismi, anche perché la limitazione maggiore sarebbe l'utilizzo delle mascherine all'aperto, provvedimento già adottato da numerose amministrazioni nella nostra Regione".

14:42 - Controlli in vie dello shopping a Roma, 9 multati 

Sanzionate dai carabinieri della compagnia San Pietro 9 persone, tra passanti e dipendenti di negozi, durante un servizio finalizzato alla verifica del rispetto delle norme anti-Covid . Nello specifico, tra viale Giulio Cesare e via Ottaviano, i militari hanno multato 4 persone - tre cittadini del Bangladesh e uno del Perù, tra i 30 e 39 anni - perché sorprese senza mascherina indossata in una delle zone indicate come obbligatoria dall'ordinanza del Sindaco di Roma. In via Candia, gli stessi Carabinieri hanno sanzionato anche un 48enne peruviano e un 61enne del Senegal perché sorpresi senza indossare la mascherina. I Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo, poco più tardi, hanno controllato diverse attività commerciali nei pressi di via Boccea e piazza Giureconsulti. Nei confronti di 3 titolari di minimarket, gestiti da cittadini del Bangladesh, i militari hanno fatto scattare altrettante sanzioni amministrative, per un totale di 2.800 euro. I commercianti sono stati sorpresi all'interno delle rispettive attività senza indossare alcun dispositivo di protezione individuale.

13:05 - Roma, Felix negativo: ci sarà con lo Spezia

"Finalmente negativo! Non vedo l'ora di tornare ad allenarmi con i miei compagni di squadra", sono le parole di Felix Afena-Gyan su Instagram dopo l'avvenuta guarigione da Covid-19 che lo aveva costretto a saltare le ultime partite di campionato. L'attaccante della Roma torna dunque a disposizione di José Mourinho che potrà contarci a partire dalla gara di lunedì contro lo Spezia.

12:27 - Vaccini Lazio, prenotazioni bambini dal 13 dicembre

Dal 13 dicembre alle ore 16 nel Lazio partiranno le prenotazioni per la vaccinazione pediatrica (5-11 anni) anti Covid. Le somministrazioni partiranno dal 15 dicembre presso 53 hub dedicati.

12:19 - A Fiumicino prima volta oltre 400 contagi

Era da gennaio di quest'anno che non si raggiungevano tali livelli di contagio nel territorio comunale di Fiumicino e, da inizio pandemia, per la prima volte è stata superata la soglia dei 400 casi di Covid. Oggi infatti sono 419 i positivi secondo i dati forniti dalla Asl Rm 3. "Un dato veramente allarmante, soprattutto perché in continua crescita. Le donne contagiate sono 212, gli uomini 207, l'età media è di 38 anni e il rapporto tra positivi e popolazione è di 0.51 - dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino - La maggioranza dei casi - aggiunge - riguarda sempre le località di Fiumicino e Isola sacra (61%), Fregene (10%) e Parco Leonardo (6%). Dobbiamo assolutamente invertire questa tendenza, in vista anche delle prossime festività natalizie. L'unico strumento che abbiamo è quello dei vaccini. Vaccinatevi, se non avete ancora provveduto, effettuate la seconda o la terza dose, a seconda dei casi. E da lunedì prenotate i vaccini per i vostri figli. Solo aumentando la protezione delle persone riusciremo ad ostacolare la diffusione del coronavirus. Ricordo infine l'importanza di indossare sempre le mascherine, anche all'aperto, di igienizzare le mani di frequente e di evitare assembramenti". 

11:07 - Vaccini, nel Lazio ieri oltre 60mila dosi, 4mila prime

"La campagna vaccinale nel Lazio corre. Ieri superate le 60 mila somministrazioni in un solo giorno, un vero record, con la buona notizia rappresentata dalle circa 4 mila prime dosi somministrate. Invitiamo coloro che ancora non l'avessero fatto a prenotarsi e metteremo a disposizione anche un open day per un Natale sicuro in programma il 19 dicembre prossimo grazie alle strutture messe a disposizione da Aiop". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

6:59 - Nel Lazio 1.376 casi su 27.201 tamponi

Nel Lazio su 27.201 tamponi si sono registrati 1.376 nuovi casi positivi (-178). Sono 10 i decessi (+7), 777 ricoverati (+17), 114 le terapie intensive (+1) e +673 i guariti. I casi a Roma sono 716. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 5%.

Roma: I più letti