Covid Lazio, il bollettino: 1.745 nuovi contagi

Lazio

Nelle ultime 24 ore sono stati processati 19.995 tamponi molecolari e 27.850 antigenici con un tasso di positività al 3,6%.

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nelle ultime ore nel Lazio si registrano 1.475 nuovi casi di Covid-19, secondo il bollettino di oggi si registrano altri 10 decessi. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 19.995 tamponi molecolari e 27.850 antigenici con un tasso di positività al 3,6%. I ricoverati sono 774, Le persone in terapia intensiva sono 108. Ad Anzio una coppia è stata denunciata per aver violato la quarantena. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:44 – Roma, ipotesi Capodanno al Circo Massimo per 15mila persone

Il Campidoglio sta lavorando agli ultimi dettagli per il Capodanno di Roma ma per il via libera ufficiale come ha spiegato in giornata il sindaco Roberto Gualtieri, si attende l'analisi degli ultimi dati epidemiologici. Il luogo scelto per il concerto sarebbe il Circo Massimo con 15mila posti a sedere assegnati per garantire il corretto distanziamento, spalti allestiti per l'occasione, mascherine e super green pass obbligatorio. L'assessore ai grandi eventi Alessandro Onorato, che sta coordinando l'evento su forte impulso della giunta Gualtieri, interpellato dall'ANSA, risponde: "Puntiamo a restituire a Roma il posto di primo piano che le spetta nei grandi eventi culturali e artistici". Tra gli artisti pronti a richiamare il grande pubblico nella Capitale ci sarebbero: Coez, Blanco e Tommaso Paradiso. Ma l'ultima parola spetta all'andamento della curva epidemiologica sperando un raffreddamento di tutti gli indicatori.

18:03 – Nel Lazio 1.745 nuovi contagi

Nelle ultime ore nel Lazio si registrano 1.475 nuovi casi di Covid-19, secondo il bollettino di oggi si registrano altri 10 decessi. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 19.995 tamponi molecolari e 27.850 antigenici con un tasso di positività al 3,6%. I ricoverati sono 774, Le persone in terapia intensiva sono 108.

14:22 - Vaccini, D'Amato: "Nel Lazio ieri oltre 61mila somministrazioni"

"Nel Lazio la campagna di vaccinazione sta andando avanti speditamente, ieri vi sono state 61.015 dosi somministrate (+10% rispetto alla settimana precedente). I richiami ad oggi sono oltre 1 milione e 150 mila ed il totale delle somministrazioni fino ad ora effettuate nel Lazio è di circa 10 milioni. La percentuale della popolazione over 12 anni in doppia dose ha superato l'89%. Un adulto su quattro degli adulti ha già effettuato anche la dose booster. Ci sono ancora nella nostra regione 400 mila cittadini che non hanno effettuato nemmeno la prima dose ed è a loro che mi rivolgo invitandoli a prenotare. Ieri abbiamo avuto un decesso di un 55enne non vaccinato, il rischio è troppo alto". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

11:50 - In giro anche se positivi: denunciata una coppia ad Anzio

Una coppia di cittadini moldavi è stata denunciata ad Anzio per aver violato la quarantena domiciliare a cui erano sottoposti in quanto positivi al Covid. I carabinieri, impegnati in una serie di controlli nei comuni di Nettuno, Ardea e Anzio, finalizzati alla verifica del rispetto della normativa anti contagio, hanno fermato i due - lui 38 anni, lei 37 - mentre percorrevano viale Nerone a bordo della loro auto. Durante gli accertamenti di rito, i militari hanno così scoperto che i due erano sottoposti a quarantena ed è dunque scattata la denuncia a piede libero.

Nella giornata di ieri, gli uomini dell’Arma hanno inoltre disposto la chiusura per 5 giorni di una tabaccheria di Ardea dove hanno trovato il gestore che serviva i clienti dietro al bancone sprovvisto di Green Pass e privo di regolare contratto di lavoro.

10:00 - Vaccino, Vaia: “Estendere obbligo a chi ha contatti con pubblico”

"Per uscire presto da questa emergenza dobbiamo fare uno sforzo e rendere obbligatorio il vaccino per tutti coloro che hanno rapporti con il pubblico, dai dipendenti della Pubblica Amministrazione a quelli della grande distribuzione, dal commercio ai giornalisti". Ne è convinto il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia che, in un'intervista a 'La Repubblica' aggiunge: "Il Green Pass è certamente un ottimo strumento, anche da noi stiamo registrando una buona affluenza di prime dosi, di gente che alla fine si decide a fare questo passo. Ma oltre all'analisi è il tempo della proposta e poi dell'azione che spetta alla politica". E alla domanda su cosa ne pensi del fatto che qualcuno proponga "di far rientrare i medici No vax sospesi con obbligo di tampone", Vaia risponde: "Ma scherziamo? Io sono per estendere l'obbligo a molte altre categorie di lavoratori. Figuriamoci se posso pensare a sanitari non vaccinati. È impensabile, sarebbero una bomba in corsia e dobbiamo proteggere i nostri ospedali”.

9:05 - Rinviati per quarantena i concerti del Museo del Saxofono

Sono stati rinviati per quarantena i concerti di oggi e domani in programma al Museo del Saxofono a Maccarese, nel comune di Fiumicino. "A causa dell'avvenuto contatto con una persona rivelatasi positiva al Covid 19, e nel rispetto delle normative anti-covid, i concerti della Big Night Dance e della Continental Dixie Band sono rinviati a data da definire", comunica lo staff del Museo. Sempre oggi e domani il Museo rimarrà chiuso per procedere alla sanificazione di tutte le sale e degli ambienti. "In via precauzionale, il personale del Museo coinvolto si sottoporrà a quarantena cautelativa", fa sapere ancora lo Staff. I biglietti già acquistati in prevendita per questi concerti restano validi per le nuove date. Tutti coloro che sono già in possesso del titolo d'ingresso verranno contattati telefonicamente.

8:31 - Lazio a rischio moderato, per turisti Open day

Si registrano nella regione 1.871 nuovi casi (+495 rispetto a ieri), 13 decessi (+3), 786 ricoverati (+9), 110 le terapie intensive (-4) e +928 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,4%. I casi a Roma città sono a quota 861. "Il valore Rt è 1.06 più basso del valore Rt nazionale - ha detto l'assessore D'Amato - classificazione del rischio è moderata, incidenza in lieve aumento con una velocità più bassa. Mantenere alta l'attenzione, in crescita seppur sotto soglia entrambi i tassi di occupazione ospedaliera". Ieri si è registrato un nuovo record di somministrazioni, oltre 60 mila vaccini il 40% in piu' del target'. Da lunedì alle 16 verranno aperte le prenotazioni per la fasci 5-11 anni." Stiamo predisponendo un fumetto a cura della disegnatrice Arianna Rea (scuola romana dei fumetti), che ringraziamo per la disponibilità, al fine di fornire tutte le informazioni utili alle famiglie e ai più piccoli" ha spiegato l'assessore. Il fumetto potrà anche essere colorato dai bambini durante l'attesa della somministrazione. Sui canali social di SaluteLazio le faq e il video realizzati in collaborazione con l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù e visionati da oltre mezzo milione di utenti. 

Roma: I più letti