Covid Lazio, il bollettino: 1.566 contagi su 47.802 tamponi

Lazio
©IPA/Fotogramma

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,2%, i casi a Roma sono 868. Il valore Rt è stabile a 1.22 e l'incidenza è in aumento a 133 casi per 100 mila abitanti (+18%), ma cresce meno della settimana scorsa

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi  nel Lazio

 

Nel Lazio su un totale di 47.802 tamponi si registrano 1.566 nuovi casi di Covid-19, 8 decessi (+2), 706 ricoverati (+22), 91 terapie intensive (+2) e 740 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,2%, i casi a Roma sono 868. Il valore Rt è stabile a 1.22 e l'incidenza è in aumento a 133 casi per 100 mila abitanti (+18%), ma cresce meno della settimana scorsa (quando era +42%).

"L'istituto Spallanzani ha costituito una task force per analizzare i dati che afferiscono a livello internazionale e predisporre il sequenziamento dei ceppi a fini di sorveglianza virologica". Così lo Spallanzani sulla nuova variante isolata in Sudafrica.

Sempre a Roma il Campidoglio sta valutando un'ordinanza che obblighi all'uso della mascherina all'aperto, nei luoghi di maggiore affollamento, nel periodo delle feste di Natale (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

16:45 – Vaccini, tra dicembre- gennaio 2,5 milioni di slot

Ieri nuovo record di somministrazioni nel Lazio con oltre 35 mila e un incremento delle dosi booster (+70%) rispetto alla settimana precedente. Raggiunte quasi 1 mln di somministrazioni del vaccino antifluenzale. Dal 1 dicembre, con l'apertura del booster agli over 18, saranno rimodulate le disponibilita' degli slot di prenotazione: disponibili oltre 2 milioni e 500 mila posti tra dicembre e gennaio. Si terranno domenica 28 novembre nuovi open day over 40 su tutto il territorio ad accesso libero con la tessera sanitaria e fino ad esaurimento delle disponibilità delle singole strutture. Oltre 570 mila le terze dosi effettuate pari a oltre il 10% della popolazione.

16:41 - Lazio, 1566 casi, Rt stabile a 1.22

Nel Lazio su 17.517 tamponi molecolari e 30.285 tamponi antigenici per un totale di 47.802 tamponi, si registrano 1.566 nuovi casi positivi (+290), sono 8 i decessi (+2), 706 i ricoverati (+22), 91 le terapie intensive (+2) e +740 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,2%. I casi a Roma città sono a quota 868. Il valore Rt e' stabile a 1.22 e l'incidenza è in aumento a 133 casi per 100 mila abitanti (+18%), ma cresce meno della settimana scorsa (quando era +42%). Raffronto con il 26 novembre 2020: -61 decessi, -694 casi positivi, -2.702 ricoverati in area medica, -261 ricoverati in terapia intensiva, -66.509 in isolamento domiciliare.

14:25 - A Roma verso obbligo di mascherina all'aperto in caso di folla

Il Campidoglio sta valutando un'ordinanza che obblighi all'uso della mascherina all'aperto, nei luoghi di maggiore affollamento, nel periodo delle feste di Natale. Secondo quanto si apprende, ieri il Sindaco Roberto Gualtieri avrebbe avuto contatti col prefetto Matteo Piantedosi e l'assessore alla sanità regionale Alessio D'Amato e oggi con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti proprio per valutare la misura che dovrebbe essere presa nei prossimi giorni per entrare in vigore il 6 dicembre sulla base dell'aggiornamento dei dati epidemiologici.

14:05 - Spallanzani: costituita task force per nuova variante isolata in Sudafrica

"L'istituto Spallanzani ha costituito una task force per analizzare i dati che afferiscono a livello internazionale e predisporre il sequenziamento dei ceppi a fini di sorveglianza virologica". Così lo Spallanzani sulla nuova variante isolata in Sudafrica. "Grazie all'intervento del ministero degli esteri, l'istituto si è messo in contatto con l'ambasciatore italiano in sud Africa, Paolo Cuculi, che sta facilitando i contatti con il Nicd sudafricano - prosegue lo Spallanzani - la task force avrà a breve una call internazionale direttamente con gli esperti del Nicd per discutere i dati e confrontarsi con le misure da adottare".
La task force "è la risposta immediata dello Spallanzani e dell'intero sistema Paese - sottolinea il direttore dello Spallanzani Francesco Vaia - alla preoccupazione che insorge nei cittadini rispetto a questa variante. Il segnale che lanciamo è: facciamo attenzione, osserviamo prima, studiamo e poi verifichiamo quali sono le azioni per combattere questa altra ulteriore variante".

13:39 - Zingaretti scrive a sindaci per mascherine all'aperto 

Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha invitato una lettera ai Prefetti e ai Sindaci del Lazio per l'ipotesi di utilizzo delle mascherine all'aperto: "L'evoluzione della pandemia da Covid-19 impone a tutti noi la massima attenzione e responsabilità. Grazie alla larga adesione alla campagna vaccinale, nella nostra regione il dato relativo ai ricoveri, e in particolare a quelli nelle terapie intensive, resta sotto controllo", si legge nella missiva. "La situazione epidemiologica tende tuttavia al peggioramento, e rende necessario un controllo puntuale e rigoroso sulla sicurezza dei comportamenti - prosegue Zingaretti -. Oggi siamo chiamati nuovamente a uno sforzo per determinare condotte rispettose delle regole imposte dall'emergenza e a vigilare perché queste vengano osservate da tutti". "Ritengo, per questi motivi, importante porre la massima attenzione di tutti gli attori interessati, dagli Amministratori locali alle Forze di Polizia, al fine di garantire ovunque il rispetto delle regole di sicurezza per la salute pubblica". "Ove necessario, anche valutando l'adozione di misure particolari, sempre basandosi sull'incidenza del virus nelle varie realtà territoriali della Regione: mi riferisco in particolare all'obbligo di mascherine all'aperto - sottolinea Zingaretti -, soprattutto nei luoghi di aggregazione e nei centri dello shopping. Certo di poter contare anche in questa occasione sulla Vostra piena collaborazione, porgo i miei più cordiali saluti".

12:13 - Manifestazioni domani a Roma, massima attenzione a blitz No Pass 

Nuovo sabato di manifestazioni nella Capitale. Due i sit-in preavvisati la mattina e un corteo in centro nel pomeriggio. Sotto la lente in queste ore anche le chat dei No Green Pass dove si annuncia un possibile blitz nel pomeriggio nell'area di Ponte Sisto, vicino al ministero della Salute. Al momento la protesta non è stata preavvisata, ma la zona sarà comunque monitorata dalle forze dell'ordine come tutto il centro per il controllo su eventuali azioni non autorizzate. Tre, invece, le manifestazioni in programma. La mattina un sit-in di Cgil, Cisl e Uil in centro a piazza Santi Apostoli a cui sono attese 500 persone. Alle 10 anche un raduno a piazza Trilussa contro la violenza sulla donne. Nel pomeriggio, dalle 14, ci sarà anche un corteo contro la violenza sulle donne che partirà da piazza della Repubblica e arriverà a San Giovanni. Preavvisati 50mila partecipanti.

11:46 - A Fiumicino contagi di nuovo vicini quota 300

Cresce ancora di 22 rispetto il numero di positivi nel Comune di Fiumicino, che oggi raggiunge in totale quota 292, un dato non registrato da mesi. "Un numero abbastanza preoccupante, poiché in continuo aumento", dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. Secondo i dati della Asl Rm3 sono 150 le donne positive, 142 gli uomini, con un'età media di 35 anni. Il 38% dei casi totali riguarda Isola sacra e Fiumicino, il 19% Fregene, il 9% Aranova e l'8% Passoscuro. "Lo ripetiamo da giorni: l'unica soluzione sono i vaccini. Mentre attendiamo le disposizioni del nostro paese per i vaccini sui bambini dai 5 agli 11 anni, per i quali ieri l'Ema ha dato parere favorevole, e l'entrata in vigore dal 6 dicembre del Super Greenpass, invito ancora una volta tutti coloro che ancora non l'abbiano fatto a vaccinarsi, per il bene della comunità", conclude Montino. 

7:01 - Nel Lazio 1.276 nuovi casi su 48.736 tamponi

Ieri nel Lazio su 17.206 tamponi molecolari e 31.530 tamponi antigenici, per un totale di 48.736 tamponi, si sono registrati 1.276 nuovi casi positivi (-7). Sono sei i decessi (=), 684 i ricoverati (-13), 89 le terapie intensive (+2) e +582 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,6%. I casi a Roma città sono a quota 700.

Roma: I più letti