Covid, Gualtieri: “Verso obbligo mascherine all'aperto in zone ad alta concentrazione”

Lazio
©Ansa

Così il sindaco della Capitale: "Immaginiamo una introduzione di mascherine all'aperto per il periodo delle feste, anche prima, probabilmente dal 6 dicembre"

Il Campidoglio sta valutando un'ordinanza che obblighi all'uso della mascherina all'aperto, nei luoghi di maggiore affollamento, nel periodo delle feste di Natale. Il sindaco Roberto Gualtieri, a margine di una visita in una scuola al Portuense, ha dichiarato: "Stiamo lavorando ad una ipotesi di ordinanza che introduca l'obbligo delle mascherine nelle zone ad alta concentrazione all'aperto" (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA - LA SITUAZIONE NEL LAZIO)

Gualtieri: "Immaginiamo introduzione mascherine dal 6 dicembre"

"Stiamo lavorando con la Regione e la Prefettura - ha continuato Gualtieri - attendiamo i dati più recenti per fare la valutazione. A breve finalizzeremo questo lavoro. Ne stiamo definendo i contorni ed il periodo. Immaginiamo una introduzione di mascherine all'aperto per il periodo delle feste, anche prima, probabilmente dal 6 dicembre. Questo è un orientamento condiviso ma dobbiamo fare una valutazione tecnica sia sulla proiezione dei contagi sia in merito alle zone. Già da questo fine settimana la prefettura avvierà dei meccanismi di controllo dell'affluenza dell'affollamento in alcune zone della città e chiaramente partiremo da queste zone".

La proposta

Secondo quanto si apprende, ieri Gualtieri avrebbe avuto contatti col prefetto Matteo Piantedosi e l'assessore alla sanità regionale Alessio D'Amato e oggi con il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, proprio per valutare la misura che dovrebbe essere presa nei prossimi giorni per entrare in vigore il 6 dicembre, sulla base dell'aggiornamento dei dati epidemiologici.

D'Amato: "Bene Gualtieri su mascherine"

"Bene l'annuncio del sindaco Gualtieri in merito all'utilizzo delle mascherine all'aperto nelle zone ad alta concentrazione, raccogliendo l'appello lanciato dal Presidente Zingaretti a tutti i sindaci e i Prefetti. È il momento di innalzare i livelli di prevenzione in vista delle prossime festività natalizie ed è importante il Piano messo in atto dal Prefetto di Roma, Matteo Piantedosi. Ricordiamo che il Servizio sanitario regionale mette a disposizione il portale 'Open Salute Lazio' dove è possibile trovare le mappe sui tassi di incidenza cumulativa per comune di residenza aggiornati secondo i Report dell'Istituto Superiore di Sanità elaborati dal SERESMI e dal DEP Lazio". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

Roma: I più letti