Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,7%. I casi a Roma città sono a quota 245
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio
Oggi nel Lazio su 15.424 tamponi molecolari e 21.536 tamponi antigenici per un totale di 36.960 tamponi, si registrano 664 nuovi casi positivi (+208), 6 decessi (+3), 448 ricoverati (+10), 57 terapie intensive (-1) e +454 guariti. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
18:01 - D'Amato, sarà Natale migliore ma non abbassare la guardia
"Sarà un Natale migliore rispetto allo scorso anno, ma non bisogna abbassare la guardia". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a margine del convegno 'Lotta al covid: Italia e Israele a confronto', organizzato dalla Ambasciata di Israele in Italia e dall'associazione Ricostruire. "Chiediamo che chi ha superato i 180 giorni faccia la terza dose di vaccino - ha ribadito D'Amato -. Ad oggi il richiamo viene fatto agli over 60 e a chi ha fatto il vaccino Johnson&Johnson, purché siano passati 180 giorni, indipendentemente dall'età", ha concluso.
17:59 - D'Amato, vaccini a bambini? Saremo pronti se verrà disposto
"Se verrà disposta la vaccinazione anti Covid anche per i bambini tra i 5 e gli 11 anni "saremo pronti come sempre. È scientificamente provata l'importanza della copertura vaccinale che è direttamente correlata all'abbassamento della curva dei contagi". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a margine del convegno 'Lotta al covid: Italia e Israele a confronto', organizzato dalla Ambasciata di Israele in Italia e dall'associazione Ricostruire. "Oggi abbiamo una pandemia che di fatto è dei non vaccinati che in Italia sono ancora molti", ha aggiunto D'Amato.
17:52 - D'Amato, ci aspettiamo aumento dei contagi
"Nel Lazio ci attendiamo un aumento dei contagi. Anche i dati di oggi mostrano un'incidenza in aumento anche se con una pressione ospedaliera sotto controllo". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a margine del convegno 'Lotta al covid: Italia e Israele a confronto', organizzato dall'Ambasciata di Israele in Italia e dall'associazione Ricostruire.
16:50 - Vaccino J&J, in Lazio iniziati richiami da medici di famiglia
"Vaccino J&J: iniziate le somministrazioni del richiamo a 180 giorni dai medici di medicina generale e da domani sera ci si potrà prenotare sul portale regionale per hub e farmacie. Interessata una platea di circa 200 mila persone". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.
16:42 - Covid: nel Lazio 664 nuovi casi e 6 decessi
"Oggi nel Lazio su 15.424 tamponi molecolari e 21.536 tamponi antigenici per un totale di 36.960 tamponi, si registrano 664 nuovi casi positivi (+208), 6 decessi (+3), 448 ricoverati (+10), 57 terapie intensive (-1) e +454 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,7%. I casi a Roma città sono a quota 245". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Ieri oltre 16 mila somministrazioni - aggiunge - il 59% sono terze dosi, il 32% sono seconde dosi e il 9% sono prime dosi. Superate le 400 mila dosi di vaccino antinfluenzale somministrate e le 200 mila terze dosi. Le farmacie hanno superato i 90 mila vaccini covid eseguiti".
16:22 - Vaia: “Vaccini rieditati e ampliare fasce obbligo per dare ko a Covid”
"Siamo a buon punto nella lotta al Covid. Per dare il ko definitivo abbiamo bisogno di due azioni: ampliare le fasce di popolazione per le quali oggi è previsto l'obbligo, penso ad esempio ai dipendenti pubblici che hanno contatti con i cittadini, autisti, personale delle forze dell'ordine, personale scolastico, addetti alla grande distribuzione, operatori della comunicazione. Ma soprattutto faccio un appello alle aziende farmaceutiche affinché accelerino sullo sviluppo di vaccini anti-Covid aggiornandoli contro le attuali varianti". Così il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, immaginando e proponendo un vaccino ancora più performante, un vero e proprio vaccino anti-Covid 2.0'. "Dobbiamo cominciare a immaginare una exit strategy che ci proietti oltre l'emergenza e procedere con i richiami annuali, esattamente come per l'influenza - aggiunge Vaia -. E per farlo nel modo più corretto, servono vaccini rieditati”.
14:29 - Allo Spallanzani 85 ricoverati
Sono 85 i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui due in via di dimissione, 9 i pazienti in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 3.300. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. "L'attuale quadro epidemiologico ha consentito di ridurre i posti letto dedicati al Covid-19 in altri ospedali della rete regionale. A questa rimodulazione è dunque da ricondursi - spiega lo Spallanzani nel bollettino - l'aumento di ricoveri registrato negli ultimi giorni presso il nostro Istituto”.
6:58 - Nel Lazio 456 nuovi casi su 43.186 tamponi
Ieri nel Lazio su 15.599 tamponi molecolari e 27.587 tamponi antigenici, per un totale di 43.186 tamponi, si sono registrati 456 nuovi casi positivi (+68). Tre i decessi (-2), 438 i ricoverati (+5), 58 le terapie intensive e +428 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1%. I casi a Roma città sono a quota 184.