Roma, Gualtieri: “Al via piano pulizia straordinaria da 40 milioni”

Lazio
©Ansa

L’annuncio del sindaco: “È la nostra prima azione amministrativa. Il piano, già partito ieri, si concentra sui primi 60 giorni e durerà fino alla fine dell'anno introducendo innovazioni che noi vogliamo diventino permanenti". In campo mille operatori Ama

Mille operatori Ama in campo, 40 milioni di risorse dedicate e cinque azioni congiunte: pulizia delle strada, rimozione delle discariche abusive, igienizzazione dei cassonetti e passaggio, ogni tre giorni, dei cosiddetti 'squaletti' per raccogliere i rifiuti ai lati dei contenitori, cura del verde, pulizia delle caditoie. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dato il via al piano straordinario di pulizia della città: “È la nostra prima azione amministrativa. Il piano, già partito ieri, si concentra sui primi 60 giorni e durerà fino alla fine dell'anno introducendo innovazioni che noi vogliamo diventino permanenti", ha spiegato il primo cittadino.

Il piano

Nel programma è previsto che Ama garantisca 4mila passaggi di pulizia straordinaria su migliaia di strade mettendo in campo oltre mille operatori. Sarà garantita omogeneità degli interventi nei diversi municipi e le prime aree interessate riguarderanno: Centocelle, Tor Bella Monaca, Settebagni, Magliana e Pietralata. "Avevamo promesso che avremmo immediatamente iniziato a lavorare a questo obiettivo, e così abbiamo fatto, trovando risorse adeguate. Puntiamo ad un'accelerazione nelle procedure e ad una maggiore efficienza con il coordinamento stabile tra tutti i soggetti coinvolti - ha detto Gualtieri -. Il piano da 40 milioni è così suddiviso: 32,3 sono fondi ordinari che abbiamo individuati tra risorse esistenti e aggiuntive; e 7,7 milioni che abbiamo individuato nelle pieghe del bilancio per canalizzarle. In particolare questi ultimi fondi saranno impiegati per il patto di produttività con il personale Ama (per finanziare straordinari ad hoc, ndr) e per un accordo di programma sul verde". Il cronoprogramma degli interventi verrà aggiornato sul sito istituzionale. I primi interventi di spazzamento vanno dal lungotevere al Muro Torto. "Con 3,2 milioni di euro a novembre riusciamo ad avere per la pulizia del verde 120 operatori e 40 mezzi, a dicembre diventeranno 168 operatori. Inoltre con 5 milioni di euro possiamo attivare, senza dover fare gare, un vecchio appalto del Giubileo del 2015 mai utilizzato. Avremo 9 aziende che poi diventeranno progressivamente 12 che si occuperanno di pulizia delle caditoie", ha aggiunto Gualtieri.

L’appello di Gualtieri

Durante la presentazione del piano, Gualtieri ha anche lanciato un appello ai cittadini a collaborare “con comportamenti virtuosi, aiutandoci a non sporcare la città. Invito anche ad aumentare il contributo civico, ad esempio aiutando a pulire un parco. Questo tipo di partecipazione civica sarà valutata al tavolo e io sono molto fiducioso". Il sindaco ha inoltre fatto sapere che chiederà alla polizia locale di Roma Capitale "la massima severità verso chi non rispetta le regole e crea mini-discariche. Queste azioni non vanno fatte e devono essere perseguite”, ha sottolineato.

Interpellato sulla prospettiva di una discarica a Roma, Gualtieri ha risposto: "Il tema dell'impiantistica e degli sbocchi sarà valutato da nuovo management di Ama e della giunta in collaborazione con Regione". Per quanto riguarda l'attuale piano di pulizia straordinaria "gli sbocchi attuali sono sufficienti". Il sindaco, parlando della municipalizzata dei rifiuti Ama, ne ha sottolineato le "criticità sul fronte dei mezzi. E' disponibile oggi solo il 57% dei mezzi". Di qui, il doppio obiettivo: "Acquisto di nuovi mezzi e manutenzione degli esistenti". Quindi, Gualtieri ha ringraziato l'amministratore unico di Ama che ieri ha rassegnato le sue dimissioni, Stefano Zaghis, "per la collaborazione e per aver scelto di rimettere il mandato" in modo da poter "aprire una nuova stagione" anche nella municipalizzata. 

Roma: I più letti