Ballottaggio elezioni Roma, Gualtieri è il nuovo sindaco

Lazio

Il candidato del centrosinitra è stato eletto con il 60,15% dei consensi. "Buon lavoro per un incarico prestigioso e che si preannuncia comunque molto difficile", ha detto Michetti chiamando al telefono Gualtieri

A Roma è stato eletto sindaco il candidato di centrosinitra, Roberto Gualtieri che ha ottenuto il 60,15% dei consensi. Lo sfidante del centrodestra, Enrico Michetti, ha invece ottenuto il 39,85% delle preferenze. A Roma ha votato il 40,68% degli aventi diritto. "Buon lavoro per un incarico prestigioso e che si preannuncia comunque molto difficile", ha detto Michetti chiamando al telefono Gualtieri. (LO SPECIALE ELEZIONI TUTTI I RISULTATI ELETTORALI - I SINDACI ELETTI)

Lorenzin: “Verso la vittoria di Gualtieri”

"Non possiamo che essere molto soddisfatti. Aspettiamo dati più consolidati ma il trend ci dice con chiarezza che siamo di fronte alla vittoria di Roberto Gualtieri" . Lo dice la presidente del comitato Gualtieri Beatrice Lorenzin. "Se le cose vanno in questa direzione è un risultato straordinario, il Pd torna a vincere seriamente in Italia", ha aggiunto l'ex ministro della Salute commentando a Sky TG24. "Noi abbiamo scelto candidati molto competenti e che sapevano interpretare questo momento e che hanno fatto proprie le responsabilità richieste ora con la pandemia", ha aggiunto. E sul futuro del Pd ha concluso: "Quello di Enrico Letta è un progetto ampio che punta ad allargarsi, perché da soli si può vincere ma insieme si fa meglio".

Chi sono i candidati

Enrico Michetti, 55 anni, è il candidato del centrodestra. Docente esterno di diritto pubblico e dell'innovazione amministrativa all'Università di Cassino,  è sostenuto da Fratelli d'Italia, Forza Italia-Udc, Lega, Rinascimento e Cambiamo, Partito liberale europeo, Lista Civica per Michetti e Lega. Roberto Gualtieri, 55 anni, è il candidato del centrosinistra. Ministro dell'Economia del secondo governo Conte ed ex parlamentare europeo, Gualtieri è sostenuto da Partito Democratico, Roma Futura, Psi, Sinistra Civica Ecologista, Lista Civica Gualtieri Sindaco, Europa Verde, Demos.

I risultati al primo turno

Il primo turno si è concluso con in testa Michetti che ha raccolto il 30,14% dei voti, seguito da Gualtieri al 27,03%. Terza forza elettorale, un po' a sorpresa, Carlo Calenda che con il 19,81% di voti supera la sindaca uscente, Virginia Raggi, che ha raccolto il 19,09% dei consensi.

Roma: I più letti