Covid Lazio, il bollettino: 275 nuovi casi su 22.174 tamponi

Lazio
©IPA/Fotogramma

In terapia intensiva ci sono 50 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 305. In isolamento domiciliare 8.382 persone

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Sono 275 i nuovi contagi registrati nel Lazio su 22.174 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 50 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 305 (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

18:41 Vaccini, nel Lazio un terzo di somministrazioni in più nell'ultima settimana 

"Nell'ultima settimana c'è stato incremento di un terzo nelle somministrazioni giornaliere" di vaccini anti-Covid nel Lazio. A dirlo l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. L'assessore spiega che domani ci sarà un "camper con équipe sanitaria per vaccinare lavoratori, prima tappa alla SEKO di Rieti. I lavoratori interessati alla somministrazione potranno presentarsi al camper con tessera sanitaria" aggiunge. Nel Lazio superato il 90% della popolazione adulta e oltre 84% di over 12 che hanno concluso il percorso vaccinale. Somministrate oltre 31mila dosi agli over 80 e prenotati oltre 4mila over 60 che abbiano ricevuto la seconda dose da almeno 180 giorni.

17:30 - Nel Lazio 275 nuovi casi su 22.174 tamponi

"Oggi nel Lazio su 12147 tamponi molecolari e 10027 tamponi antigenici per un totale di 22174 tamponi, si registrano 275 nuovi positivi (+81), 3 i decessi (-1), 305 i ricoverati (-19), 50 le terapie intensive (+1) e 400 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.
"Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,2%. I casi a Roma città sono a quota 123" aggiunge l'assessore.

16:25 - Vaccini, la Asl di Rieti raggiunge le aziende in camper 

La Asl di Rieti ha deciso di sostenere, con una offerta vaccinale proattiva, le aziende e le imprese del territorio, mettendo a disposizione un'Unità mobile e un'equipe sanitaria per la somministrazione del vaccino anti-Covid19 ai lavoratori. "Dopo aver dedicato open day e tour vaccinali ai comuni delle aree più interne del nostro territorio - fa sapere l'Azienda sanitaria reatina -, alle persone fragili e senza fissa dimora italiani e stranieri, il camper dei vaccini della Asl di Rieti farà così tappa anche nelle Aziende ed Imprese produttrici del territorio reatino. I lavoratori interessati, potranno chiedere la somministrazione del vaccino semplicemente presentandosi al camper della Asl di Rieti muniti di un documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria". 

14:37 Green Pass, al Campidoglio verifiche a campione e ingressi unici 

Partono domani, come in tutti i luoghi di lavoro, i controlli sul Green Pass per i dipendenti comunali di Roma. La certificazione verde, come si legge in una circolare ad hoc, dovrà essere esibita al momento dell'accesso alla sede di lavoro o in un momento successivo, nel corso della giornata lavorativa tramite controlli a campione almeno sul 30% dei presenti per ogni sede. Poiché la maggioranza delle strutture capitoline ha una pluralità di ingressi, si prevede che ciascun direttore apicale individui un unico ed obbligatorio varco di accesso per tutti i dipendenti, al fine di poter effettuare le verifiche con "gli strumenti consegnati" e "nelle more dell'acquisizione di un numero maggiore di apparecchiature". Chi non avrà il certificato verde sarà allontanato e considerato "assente ingiustificato". In una prima fase, per "prevenire il verificarsi di assembramenti ai punti di ingresso", "così come in caso di malfunzionamenti delle apparecchiature" si potranno disporre "controlli a campione con cadenza giornaliera in misura percentuale non inferiore al 30 per cento delle presenze in servizio". In questo caso, qualora accerti che "l'ingresso al luogo di lavoro è avvenuto senza il possesso della certificazione verde Covid-19, così come in caso di rifiuto di esibizione della citata certificazione, il dipendente dovrà essere allontanato dalla sede di servizio, sanzionato" e "considerato assente ingiustificato fino alla esibizione della certificazione verde".

10:29 - Roma: troppi in un negozio, sanzionato il titolare

A Roma i carabinieri hanno proceduto al controllo delle attività commerciali e di money transfer della zona dell'Esquilino. In un negozio nei pressi di via di San Vito, i carabinieri hanno riscontrato la presenza contemporanea di sette persone, a fronte dell'esiguo spazio interno disponibile, in base al quale era consentito l'accesso di due persone alla volta, in violazione delle attuali disposizioni inerenti al distanziamento anti Covid. I militari hanno sanzionato il titolare per l'importo di 280 euro e hanno disposto la chiusura dell'esercizio per tre giorni. Elevata anche un'altra sanzione di 180 euro per la mancata esposizione della licenza di vendita.

6:51 - Nel Lazio 194 nuovi casi su 22.482 tamponi

Ieri nel Lazio su 11.355 tamponi molecolari e 11.127 tamponi antigenici, per un totale di 22.482 tamponi, si sono registrati 194 nuovi positivi (-27). Quattro i decessi (+1), 324 i ricoverati (-20), 49 le terapie intensive (+1) e 430 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,7%. I casi a Roma città sono a quota 76.

Roma: I più letti