L'accusa nei confronti degli esponenti di Forza Nuova è istigazione a delinquere aggravata dall'uso di strumenti informatici. Altre 24 persone sono state denunciate a piede libero dopo un'informativa depositata in Procura
Altri quattro indagati tra gli esponenti del movimento di estrema destra Forza Nuova dopo gli arresti per i disordini al corteo No Green Pass di sabato scorso a Roma. Intanto attenzione alta sulle proteste nel Paese: al sabato nero della Capitale si risponderà con una strategia 'riveduta e corretta' di prevenzione e contenimento dei disordini che sarà messa a punto oggi nel corso della riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal ministro degli Interni, Luciana Lamorgese. Sull'ipotesi di sciogliere Forza Nuova il premier Mario Draghi è prudente: "Stiamo riflettendo, la questione è all'attenzione dei magistrati".
I quattro nuovi indagati
I nuovi indagati sono Giuseppe Provenzale, Luca Castellini, Davide Cirillo e Stefano Saija, iscritti nel filone di inchiesta della Procura di Roma che l'11 ottobre ha portato all'oscuramento del sito web dell'organizzazione. Nel loro confronti i pm contestano l'avere istigato "pubblicamente a commettere una pluralità di delitti e contravvenzioni" in un comunicato nel quale - riferendosi agli scontri di piazza- si sosteneva che "la rivolta non si ferma" e che il popolo "ha deciso di alzare il livello dello scontro". Sono indagati per istigazione a delinquere aggravata dall'uso di strumenti informatici.
Altre 24 persone denunciate
È stata depositata dal Nucleo informativo dei carabinieri di Roma un'informativa in Procura in cui sono state identificate e denunciate a piede libero 24 persone che avrebbero partecipato attivamente agli scontri di sabato a Roma. Secondo quanto si apprende, l'accusa per tutti è di resistenza e violenza aggravate in concorso e manifestazione non autorizzata. Una quindicina di questi avrebbe fatto parte del gruppo che ha assaltato la sede Cgil. Questi ultimi sono accusati anche di devastazione, occupazione e danneggiamento. Secondo quanto si apprende, i 24 sono stati riconosciuti attraverso l'analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza e i video girati durante i disordini di sabato. Sarebbero già noti per aver partecipato in passato ad altre manifestazioni.
Draghi: "Su scioglimento Forza Nuova stiamo riflettendo"
Sulla possibilità di uno scioglimento di Forza Nuova, il premier Draghi ha affermato che "la questione è all'attenzione nostra ma anche a quella dei magistrati, che stanno continuando le indagini. Ora a questo punto noi stiamo riflettendo". Il 20 ottobre arriverà a Montecitorio la mozione del Pd sullo scioglimento.