Esplosione a Roma, crollo e incendio di una palazzina a Torre Angela: tre feriti

Lazio
©Ansa

L’edificio si trova in via Atteone in zona Tor Bella Monaca. Dalle prime informazioni, sembra che l’esplosione si sia verificata in un appartamento al quarto e ultimo piano, probabilmente per una fuga di gas. Il proprietario dell'appartamento esploso è rimasto ustionato ed è stato trasportato al Sant'Eugenio: contuse altre due persone. Una parte del solaio della casa è crollato

Un’esplosione e un incendio si sono verificati in una palazzina in via Atteone, in zona Tor Bella Monaca, nella borgata di Torre Angela alla periferia di Roma. Lo si apprende dai vigili del fuoco del comando provinciale, giunti sul posto insieme ai carabinieri della compagnia Casilina e della stazione di Tor Bella Monaca (che hanno avviato gli accertamenti per chiarire la dinamica di quanto accaduto) e alla polizia locale, che ha chiuso le strade di accesso ai luoghi dell'esplosione. In azione anche il 118 per il soccorso degli inquilini. Dalle prime informazioni sembra che l'esplosione si sia verificata in un appartamento al terzo e ultimo piano, probabilmente per una fuga di gas. In seguito all'esplosione e alle conseguenti fiamme, si è verificato il crollo di una parte del solaio della casa. Al momento si registrano tre feriti. (L'INCENDIO NELL'EX FABBRICA DI PENICILLINA A SAN BASILIO).

I feriti

A essere feriti risulterebbero il proprietario dell'appartamento interessato dall'incendio, rimasto ustionato e trasportato dai sanitari del 118, cosciente, al Sant'Eugenio, e altre due persone che si trovavano nell'appartamento accanto. Queste ultime presentano delle contusioni causate dall'onda d'urto dell'esplosione. L'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, in una nota spiega nel dettaglio la condizione di salute dei tre feriti: "Uno dei feriti è stato trasportato al centro Grandi Ustionati dell'Ospedale Sant'Eugenio, uno all'Ospedale Casilino, e il terzo al Policlinico Universitario di Torvergata. Il loro stato di salute è costantemente monitorato". 

 

I vigili del fuoco in azione in via Atteone
©Ansa

La dinamica

Secondo la ricostruzione, il cedimento sarebbe avvenuto a seguito di un'esplosione che avrebbe interessato un appartamento ubicato al quarto ed ultimo piano di una palazzina. Le cause probabilmente sono dovute ad una fuga di gas che ha innescato un incendio. I vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale di Roma Capitale sul posto stanno provveduto ad evacuare il palazzo. I pompieri hanno evacuato il palazzo portando in salvo alcune persone rimaste illese, mentre continuano le ricerche sulla presenza di eventuali dispersi.

Portavoce Italgas: "Impianti distribuzione gas sono esterni e integri"

In merito all'esplosione, un portavoce Italgas fa sapere "che gli impianti di distribuzione del gas di pertinenza della Società (reti e contatori) sono esterni all'abitazione e risultano integri. Il Pronto Intervento Italgas, accorso immediatamente sul posto, ha provveduto a sospendere l'erogazione per consentire ai vigili del fuoco di procedere allo spegnimento delle fiamme in sicurezza".

D'Amato: "Ringrazio soccorritori e sanitari"

"Sono state molte le chiamate al NUE 112 - ha dichiarato D'Amato nella nota - che ha immediatamente allertato i soccorsi. Ringrazio tutti i soccorritori e i sanitari, di Ares 118 e Vigili del Fuoco, che sono intervenuti sul posto prendendo in carico i feriti".

pompieri-notte-fotogramma

approfondimento

Roma, incendio in un’ex fabbrica di penicillina: un ustionato

Roma: I più letti