Covid Lazio, il bollettino: 703 nuovi casi, 313 a Roma

Lazio
©Getty

Il valore Rt è in calo, l'incidenza costante e la pressione sulla rete ospedaliera rimane bassa.

IL NUOVO LIVE CON TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

 

Nel Lazio oggi si registrano 703 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (+229), 1 decesso, compresi i recuperi (-2). A Roma i contagi sono a quota 313. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:31 - Duemila vaccini con il Camper a Fiumicino

Sono state 2.000 le vaccinazioni somministrate nel comune di Fiumicino con il Camper della Misericordia nella Campagna della Asl Roma 3 che ha toccato le località di Isola Sacra, Fregene e Passoscuro. Sale però ancora il totale delle persone positive al Covid nel territorio comunale di Fiumicino: oggi è stata toccata la punta di 213.Secondo il report della Asl Rm3, ci sono 7 nuovi contagi e 1 solo guarito rispetto ad ieri. Il 67% del totale si concentra tra Isola Sacra e Fiumicino mentre tra le altre località le più colpite sono Fregene (10%) e Parco Leonardo (6%). L'età media è sempre di 31 anni e il rapporto con la popolazione totale è pari a 0.26. "La campagna vaccinale con il camper è andata molto bene - sottolinea il sindaco Esterino Montino - : circa 2000 le persone che si sono vaccinate con Johnson&Johnson ed è un ottimo risultato. Ma non dobbiamo fermarci e bisogna che chi ancora non è vaccinato prenoti la sua dose al più presto, specialmente i più giovani. Questo per evitare chiusure a breve scadenza, ma soprattutto in vista della riapertura delle scuole: dobbiamo fare in modo che la scuola ricominci in presenza per tutte e tutti”.

16:47 - Vaccini: nel Lazio proseguono junior open day

Proseguono nel Lazio gli open day junior (12-17 anni): Asl Roma 1: 19 agosto presso ospedale Sant'Andrea (ore 9-19), 23-24 agosto presso l'Eastman-Umberto i (ore 8.30-19.30); -Asl Roma 2: 17-18-19 agosto presso il Campus bio-medico (ore 14-19); -Asl Roma 3: 23-24 agosto presso l'hub Majorana (San Camillo-Forlanini - ore 8-20) -Asl Roma 4: 14-21-28 agosto e 4 settembre dalle ore 8:30 alle 19 presso porto di Civitavecchia, casa della salute di Ladispoli, Fiano Romano, Padre Pio Bracciano e Rignano; -Asl Roma 6: 17-18-19-20 agosto presso l'ospedale dei castelli (ore 9-19), il 17-18 agosto presso l'ospedale di Anzio e villa Albani (ore 16.30-21.30) -Asl di Latina: 21-22 agosto presso Abbie, ex Rossi sud, Itaca Formia (ore 8-20), sempre il 21 e 22 agosto presso casa della salute di Priverno, ospedale di fondi e ospedale di Terracina (ore 14-20); Asl di Frosinone: 19 agosto presso l'ospedale Spaziani (ore 16-20).

16:43 - Nel Lazio 703 casi, resta bassa la pressione sugli ospedali

Nel Lazio oggi si registrano 703 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (+229), 1 decesso, compresi i recuperi (-2) i ricoverati sono 441 (+3), le terapie intensive sono 63 (+1). I casi a Roma città sono a quota 313. Il valore Rt è in calo, l'incidenza costante e la pressione sulla rete ospedaliera rimane bassa.

15:11 - Vaia: “Spingere fino in fondo su campagna vaccinale”

"Deve essere chiaro, senza indulgenza alcuna, dietrologia o astruse elucubrazioni: bisogna spingere fino in fondo nella campagna di vaccinazione dando priorità ad essa e venendo incontro in ogni modo alle necessità e richieste dei cittadini. Primum vivere, deinde philosophare". Così il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia. "Non è questo il tempo di dividerci né di nasconderci dietro ottuse e medievali burocrazie - aggiunge Vaia -. Avanti per non tornare indietro. Sacrifichiamoci ora, anche qualche giorno di vacanza , per non tornare ad un settembre buio".

14:59 - Allo Spallanzani 85 ricoverati, finora 2.934 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma, in regime di ricovero ordinario, 85 pazienti positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, di cui 8 in via di dimissione. 11 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2934. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. "Il numero dei ricoverati dipende dal fatto che lo Spallanzani raccoglie da tutti gli ospedali - spiega il direttore Francesco Vaia - I ricoverati, anche di terapia intensiva sono non vaccinati, di età media tra i 50/60 anni. C'è anche qualche anziano non vaccinato. Questi dati confermano che i giovanissimi pur contagiati rispondono meglio alla malattia e che tra i 50/60 la mancata vaccinazione , come per gli anziani, può essere molto molto pericolosa". 

14:39 - Green pass, ristoratrice: “Lo chiedo ma in pochi mangiano dentro”

"Sono in pochi i clienti che vogliono consumare all'interno. Finora non abbiamo avuto problemi". A raccontarlo Valentina, titolare del ristorante La porta del Colosseo, al centro di Roma. "Qui al centro i turisti stranieri che vengono nei locali hanno tutti il Green pass perché serve per prendere l'aereo - aggiunge - . Gli italiani a volte non lo hanno ma preferiscono consumare all'esterno. C'è la convinzione che sia più sicuro stare negli spazi aperti anche se affollati piuttosto che al chiuso mantenendo le distanze".

13:48 - Green pass, un barista: “Ci crea problemi ma lo chiedo”

Da dietro al bancone prende le ordinazioni dei pochi clienti che preferiscono consumare al chiuso e chiede: "avete il Green pass?". Giorgia è la titolare del bar Rossi, a pochi metri dai Fori Imperiali, al centro di Roma. "Certo, il Green pass ci ha creato qualche problema perché siamo solo in due e rallenta il nostro lavoro, ma lo chiediamo a tutti quelli che entrano - dice - le regole vanno rispettate. Il primo effetto per noi è stato quello di togliere i tavoli all'interno perché per fortuna abbiamo una pedana fuori. Però capita che qualcuno entra e non lo ha. A quel punto lo invitiamo a sedersi all'esterno. Finora non abbiamo avuto particolari problemi e resistenza da parte dei clienti"

12:05 – Raggi: “Istituzioni siano unite su iniziativa Farmacap”

"Ringrazio il direttore generale Sebastiano Di Guardo e il commissario straordinario Jacopo Marzetti per una proposta che ritengo necessaria al fine di ampliare il più possibile il prezioso lavoro svolto fino ad oggi dalla nostra azienda del farmaco, Farmacap. Sono sicura che Regione Lazio saprà accogliere la richiesta, fornendo il supporto necessario nella comune battaglia contro la diffusione di questo insidioso coronavirus". Lo dice il sindaco di Roma Virginia Raggi in merito alla richiesta avanzata da Farmacap alla Regione Lazio e ringraziando "tutti gli operatori sanitari ed i lavoratori che offrono supporto socio-psicologico alle famiglie colpite dal Covid-19. Noi - conclude - siamo accanto a voi, sempre".

11:30 - Farmacap chiede a Regione Lazio collaborazione

"È partita in questi giorni la proposta di collaborazione interistituzionale rivolta agli uffici della Regione Lazio ed avviata da Farmacap, azienda speciale farmasociosanitaria capitolina attiva sin dai primi giorni dell'emergenza sanitaria nell'attività di contrasto al Covid-19". È quanto si legge in una nota del Campidoglio. "Una vera e propria 'chiamata alle armi' - prosegue la nota - con cui Farmacap ha chiesto alla Regione Lazio di attivare una partnership per potenziare le azioni già avviate relative all'informazione e alla diffusione dei comportamenti idonei al contrasto della diffusione del virus, al rafforzamento dei servizi di supporto psicologico per i disagi causati dalla pandemia, ad implementare la copertura vaccinale e ad avviare un servizio di Screening Scuola per quanto attiene alla gestione dei tamponi".

6:58 - Nel Lazio 474 nuovi casi, 280 a Roma

Ieri nel Lazio si sono registrati 474 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (-80), tre decessi, compresi i recuperi, i ricoverati sono 438 (+40), le terapie intensive sono 62 (+8). I casi a Roma città sono a quota 280. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "RT in calo, incidenza costante, pressione sulla rete ospedaliera rimane bassa. Continua la frenata della variante Delta nel Lazio".

Roma: I più letti