Tre i decessi comunicati oggi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 65, due in più rispetto a ieri
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio
Sono 645 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi nel Lazio. A Roma i contagi sono invece a quota 255.
Intanto si registra un cluster di contagi in una famiglia di non vaccinati a Formia, in provincia di Latina, con un bimbo di due anni ricoverato in ospedale. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
16:01 - Attacco hacker, ripartito servizio Cup e Recup
"Ripartito il servizio Cup e Recup e prenotazione call center per le Asl Roma 1, Roma 2, Roma 4, Rieti, Viterbo, azienda ospedaliera Sant'Andrea, Policlinico Umberto I, Policlinico Tor Vergata, azienda ospedaliera San Camillo - Forlanini, IFO - Regina Elena". Così l'assessore regionale Sanità Alessio D'Amato.
15:46 - Nel Lazio 645 casi, Roma a quota 255
Nel Lazio "oggi si registrano 645 nuovi positivi, compresi i recuperi (-58), 3 decessi, compresi i recuperi (+2), i ricoverati sono 463 (+22), le terapie intensive sono 65 (+2)". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, spiegando che "i casi a Roma città sono a quota 255”.
14:53 - Allo Spallanzani 85 ricoverati, finora 2.944 dimessi
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma, in regime di ricovero ordinario, 85 pazienti positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, di cui 2 in via di dimissione. 13 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.944. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell’istituto.
13:13 - Cluster in famiglia non vaccinati, ricoverato bimbo di 2 anni
Un cluster di Covid in una famiglia di non vaccinati a Formia, in provincia di Latina, che ha fatto finire in ospedale anche un bimbo di due anni. La notizia è stata anticipata dal quotidiano La Repubblica. Al momento la Asl di Latina, che ha subito attivato il contact tracing, registra sette positivi nel nucleo familiare. Il più grave è il padre del bambino, un impiegato delle poste di circa 40 anni, ricoverato in terapia intensiva al policlinico Gemelli di Roma. Al Bambino Gesù di Palidoro sono, invece, ricoverati il bimbo con la madre. Contagiati anche due zii ed altri parenti. Dalle verifiche effettuate finora dalla Asl risulta che tutte le persone contagiate non sono vaccinate. Sta proseguendo l'attività di tracciamento per risalire ai contatti avuti negli ultimi giorni dai componenti della famiglia. Al momento, non risulterebbero positivi tra i colleghi dell'uomo che lavora alle Poste.
10:57 - Green pass: a Roma controlli a campione, sotto lente litorale
Controlli a campione delle forze dell'ordine nella Capitale a Ferragosto sul fronte dell'utilizzo del Green pass. Sotto la lente, in particolare, ci sarà il litorale romano dove è previsto un maggior afflusso di persone. Le verifiche verranno incrementate per tutto il weekend e, accanto ai controlli amministrativi e anti assembramento, verranno effettuati a campione anche per il certificato verde. Il piano sicurezza per ferragosto sarà messo a punto nei prossimi giorni in un tavolo tecnico in questura. Controlli anche al centro storico, frequentato in questi giorni soprattutto dai turisti.
7:21 - Ti vaccini e all'Olimpico gratis, ticket per match Roma del 14/8
Una dose e un biglietto per lo stadio. Dalla As Roma biglietti per il match in programma il 14 agosto per chi si vaccina nella giornata del 12 agosto presso l'hub 'La Vela'. Lo comunica in una nota il Policlinico di Tor Vergata. L'As Roma metterà a disposizione dei tifosi che si vaccinano in occasione dell'iniziativa del 12 agosto all'hub La Vela gadget giallorossi e per i giovani, dai 12 ai 20 anni, anche il biglietto per la partita in programma il 14 agosto presso lo Stadio Olimpico Roma - Raja Casablanca. Biglietto gratuito anche per gli accompagnatori dei giovani tifosi under 18 anni. "Torniamo allo Stadio, vacciniamoci!' è lo slogan dell'iniziativa del Policlinico di Tor Vergata - Croce Rossa Italiana in collaborazione con l'As Roma per promuovere la vaccinazione e tornare in sicurezza allo stadio.