Covid Lazio, il bollettino: 845 contagi su oltre 30mila test

Lazio
©Ansa

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,9%, i ricoverati sono 290 e i posti di terapia intensiva occupati sono 44. I casi a Roma sono 480

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Su oltre 30mila test nel Lazio nelle ultime ore si registrano 845 nuovi casi di Covid-19 e 4 decessi. I ricoverati sono 290, i posti di terapia intensiva occupati sono 44 e i guariti sono 211. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,9%. I casi a Roma sono 480.

Intanto, Green Pass obbligatorio dal 6 agosto anche ai Musei Vaticani, uno dei top five poli museali al mondo. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

16:45 – D'Amato: “Primi in Italia in linea con indicazioni Ue”

"Nel Lazio oltre 6,8 milioni di dosi somministrate. Circa il 68% della popolazione adulta ha ricevuto due dosi di vaccino". Così l'assessore regionale alla Sanità "Lazio prima Regione in Italia ad essere in linea con le indicazioni del Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, relativamente alla soglia del 70% di adulti con iter vaccinale completato entro fine luglio" aggiunge.

16:40 – Campeggio di Fondi zona gialla per cluster

"Il campeggio è stato dichiarato zona gialla con ordinanza del sindaco di Fondi firmata su richiesta della Asl di Latina". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato in merito al cluster a Salto di Fondi. "L'ordinanza - prosegue - impone lo stop a tutte le attività, la chiusura delle piscine e l'obbligo di mascherina anche all'aperto. Tutti gli isolamenti dovranno essere confermati appena la Asl avrà effettuato i nuovi tamponi. Invitiamo tutti a sottoporsi ai test e ad aiutare gli operatori nell'attività di tracciamento".

16:31 - Nel Lazio 845 nuovi casi

"Oggi su quasi 11mila tamponi nel Lazio (-911) e oltre 19mila antigenici per un totale di oltre 30mila test, si registrano 845 nuovi casi positivi (+65), 4 decessi (riferiti a recuperi di notifiche), i ricoverati sono 290 (+17), le terapie intensive sono 44 (+5) i guariti sono 211". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,9% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,8%. I casi a Roma città sono a quota 480 - aggiunge -. Restano stabili i tassi di occupazione in Area medica e Terapia intensiva, lontani da soglie di rischio, non assistiamo a criticità sulla rete ospedaliera. Resta assolutamente prioritario vaccinarsi e completare il percorso di vaccinazione".

15:43 - Allo Spallanzani 45 ricoverati, finora 2902 dimessi

In questo momento sono ricoverati in regime di ricovero ordinario allo Spallanzani di Roma 45 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 9 sono in via di dimissione. 6 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2902.

12:31 - Vaccini e gelato domani a Ostia 

Un gazebo della Asl rm 3, dove sarà possibile, senza bisogno di prenotazioni, sottoporsi alla vaccinazioni anti Covid, sarà allestito domani, dalle 19 alle 22, in piazza Anco Marzio ad Ostia, in occasione della degustazione del nuovo gusto gelato alla "Birra-caffè" della storica gelateria "Sisto". "Il vaccino è l'unica difesa efficace per evitare la diffusione dell'infezione da Covid -19 - sottolinea il Direttore Generale della Asl rm 3, Marta Branca - Dobbiamo offrire più opportunità di vaccinarsi a tutti ed in particolare ai giovani. La Asl rm 3 sceglie di andare tra la gente per promuovere le vaccinazioni ed offrire a tutti l'opportunità di farlo, senza lunghe trafile o prenotazioni e per questo non c'è migliore occasione di un evento cittadino al quale parteciperanno tantissime persone e sopratutto giovani. Saremo presenti con due medici, Filippo Muscolo e Roberto Morello, e due infermieri in un gazebo esterno al Bar e saranno disponibili dosi di vaccino Pzifer". L'iniziativa è della Pro Loco Ostia Mare di Roma in occasione del lancio, dalle 18, di un nuovo gusto di gelato "che nasce nel nome di Ostia e riporta sul litorale romano un primato che spetta per tradizione".

11:32 -  Green Pass obbligatorio dal 6 agosto anche ai Musei Vaticani

Green Pass obbligatorio dal 6 agosto anche ai Musei Vaticani, uno dei top five poli museali al mondo. "A partire da venerdì 6 agosto e sino a diversa disposizione - si legge in una nota sul sito dei Musei - , l'accesso ai Musei Vaticani e a tutte le aree di loro pertinenza sarà consentito soltanto a quanti siano in possesso di una Certificazione verde Covid 19 (o equivalente). Il personale preposto ai controlli potrà richiedere, oltre all'esibizione del certificato in formato digitale o cartaceo, il documento di identità della persona".

7:02 - Nel Lazio 780 nuovi casi su oltre 28mila test

Ieri su oltre 11mila tamponi nel Lazio (-1.436) e oltre 16mila antigenici, per un totale di oltre 28mila test, si sono registrati 780 nuovi casi positivi (+8), un decesso (-1), i ricoverati sono 273 (+11), le terapie intensive sono 39 (+3) i guariti sono 96. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 6,7% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,7%. I casi a Roma città sono a quota 476.

Roma: I più letti