Vaticano, aperto processo fondi Segreteria di Stato

Lazio
©IPA/Fotogramma

La prima udienza dell'atteso processo è stata dedicata a questioni procedurali e alla costituzione delle parti, tra cui quella della Segreteria di Stato come parte civile. Tra gli imputati anche il cardinale Angelo Becciu, che si è detto "sereno" e ha rinnovato "la propria fiducia nei confronti del Tribunale"

Si è aperto questa mattina nella Sala polifunzionale dei Musei Vaticani, allestita per l'occasione ad Aula di Tribunale, il processo al cardinale Angelo Becciu e ad altri nove imputati - tra prelati, funzionari della Santa Sede e manager esterni - per la gestione dei fondi della Segreteria di Stato vaticana, scaturito dalle indagini sull'acquisto del palazzo di Sloane Avenue 60, a Londra, e allargatosi anche ad altre vicende.

I reati

In discussione reati che, a vario titolo, vanno dal peculato all'appropriazione indebita, dalla corruzione all'estorsione. La prima udienza dell'atteso processo ha toccato questioni procedurali ed è stata dedicata alla costituzione delle parti, tra cui quella della Segreteria di Stato come parte civile. Altra parte lesa è lo Ior, la 'banca' vaticana. Il collegio giudicante è così composto: Presidente Giuseppe Pignatone. Giudici: Venerando Marano, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata; Carlo Bonzano, Ordinario di Diritto Processuale penale nell'Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Becciu a fine udienza: "Sereno, ho fiducia nel Tribunale"

Al termine dell'udienza odierna, l'avvocato del cardinale Becciu, Fabio Viglione, ha riferito che il suo assistito "rinnova la propria fiducia nei confronti del Tribunale, Giudice terzo dei fatti ipotizzati soltanto dal Promotore di Giustizia, finora senza alcun confronto con le difese e nell'ottica di presunzione di innocenza. Attende con serenità il prosieguo del processo e la dimostrazione delle numerose prove e testimoni indicati che dimostreranno la Sua innocenza rispetto ad ogni accusa".

Roma: I più letti