Covid Roma, all'aeroporto di Fiumicino vaccino last minute prima del volo

Lazio
©Ansa

L'offerta vaccinale è dedicata ai passeggeri in partenza e in arrivo che trovandosi in viaggio desiderano effettuare la prima o la seconda dose di richiamo direttamente allo scalo

All'aeroporto di Fiumicino (Roma) è stato presentato oggi il primo hub vaccinale europeo all'interno di uno scalo aeroportuale. Il punto vaccinale somministra senza alcuna prenotazione i vaccini anti Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA - L'EMERGENZA NEL LAZIO) Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson, basta solamente avere un biglietto aereo. Presente all'inaugurazione anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: "La risposta delle persone è straordinaria - ha spiegato -. Il messaggio è che prima di partire il vaccino è più importante del caffè. Sarebbe bello se in tutti gli aeroporti delle capitali europee ci fossero centri vaccinali". All'inaugurazione sono intervenuti anche l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, il direttore dell'Istituto Spallanzani Francesco Vaia, il presidente di Adr Claudio De Vincenti, l'ad Marco Troncone e il Chief Aviation Officer Ivan Bassato.

Il nuovo hub vaccinale - ©Ansa

L'hub Vax&Go

Il centro vaccinale di Fiumicino Vax&Go è stato inaugurato presso il Terminal Tre ed è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Aeroporti di Roma, Regione Lazio e l'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma. Il 'Leonardo da Vinci' diventa quindi il primo aeroporto in Italia a disporre di un punto rapido vaccini all'interno del terminal, che si aggiunge all'hub sanitario in funzione dallo scorso 11 febbraio presso il parcheggio Lunga Sosta dello scalo, dove finora sono state vaccinate 250mila persone, al centro test Covid-19 agli arrivi del Terminal 3, operativo da quasi un anno e alle strutture di testing ai gate d'imbarco riservate ai passeggeri che viaggiano con voli 'Covid tested'. La nuova struttura di circa 150 metri quadrati, è stata realizzata presso le partenze del Terminal 3 nell'area sopraelevata, vicino alla farmacia. Sarà in funzione 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 e disporrà sia dei vaccini a mRNA Pfizer e Moderna, che del monodose a vettore virale Johnson&Johnson.

Chi si può vaccinare

L'offerta vaccinale contro il Covid-19 nel terminal è dedicata ai passeggeri in partenza e in arrivo all'aeroporto di Fiumicino che trovandosi in viaggio desiderano effettuare la prima o la seconda dose di richiamo del vaccino direttamente in aeroporto oppure a chi desidera vaccinarsi con il vaccino monodose Johnson&Johnson. Anche gli operatori aeroportuali avranno accesso al centro vaccinale nel terminal,così come già possono accedere all'hub vaccinale del lunga

sosta. 

Roma: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24