Rifiuti, Città Metropolitana su rischio riapertura discarica di Albano: "Nessun problema"

Lazio
©Ansa

Dalla Città Metropolitana di Roma fanno sapere che "la discarica aprirà non appena saranno risolte le questioni tecniche legate alla fidejussione". Inoltre sottolineano che l'ordinanza, firmata dalla sindaca Virginia Raggi, "è pienamente valida ed efficace". Intanto il Tar del Lazio, con decreto cautelare, ha bocciato la richiesta di sospensiva presentata dal Comune contro la riapertura della discarica nel proprio territorio

Dalla Città Metropolitana di Roma fanno sapere che non "c'è nessun problema in merito alla riapertura di Albano". Infatti "la discarica aprirà non appena saranno risolte le questioni tecniche legate alla fidejussione". Inoltre sottolineano che l'ordinanza, firmata dalla sindaca Virginia Raggi, "è pienamente valida ed efficace".

Tar Lazio respinge sospensiva apertura discarica

Il Tar del Lazio, con decreto cautelare, ha bocciato la richiesta di sospensiva presentata dal Comune di Albano contro la riapertura della discarica nel proprio territorio. A quanto si apprende i giudici amministrativi hanno ritenuto, in prima istanza, che l'interesse pubblico prevalente sia quello che ha portato all'emanazione dell'ordinanza della Città Metropolitana di Roma, dando di fatto ragione alla sindaca Virginia Raggi che ha firmato il provvedimento.

La lettera di Ecoambiente

Ecoambiente, società titolare dell'impianto, in una lettera inviata alle parti (Città Metropolitana di Roma Capitale, sindaca Virginia Raggi, al Ministero della Transazione Ecologica, al prefetto di Roma e alla Regione Lazio) aveva fatto sapere che le fidejussioni necessarie per la riapertura del sito, non sono mai arrivate. E che per questo "non sarà garantito il servizio di conferimento previsto per lunedì 26". Raggi aveva firmato il 15 luglio l'ordinanza per la riapertura della discarica di Albano che dovrebbe servire per il conferimento dei rifiuti della Capitale. 

La nota

"La compagnia assicurativa non ha ancora effettuato la formale voltura ad Ecoambiente S.r.l. della polizza fidejussoria, attualmente attiva per la gestione operativa della discarica sita in Via Ardeatina Km. 24.640 - Albano Laziale (RM)", scrive Ecoambiente. Mancherebbe quindi la fidejussione per poter procedere. Per la riapertura della discarica di Albano, sin dall'inizio, era emersa la necessità di fare la voltura dell'impianto, poiché precedentemente a servizio del Tmb andato a fuoco.

Roma: I più letti