Draghi ad Azzurri e Berrettini: "Ci avete messo al centro dell'Europa". VIDEO

Lazio
©LaPresse

"Oggi lo sport segna in maniera indelebile la storia delle nazioni. Oggi siete voi a essere entrati nella storia, con i vostri sprint, i vostri servizi, i vostri gol, le vostre parate", ha affermato il presidente del Consiglio che poi si è interrotto e guardando Gigio Donnarumma ha aggiunto: "E che parate..."

"Ci avete messo al centro dell'Europa, come dimostrano i messaggi di ringraziamento arrivati anche a me in queste ore". Lo ha detto il premier Mario Draghi parlando a Palazzo Chigi alla Nazionale italiana campione d'Europa (I MOMENTI CLOU - LA CAVALCATA AZZURRA - LA GIOIA DEI TIFOSI ) e a Matteo Berrettini. Il presidente ha poi voluto fare "un saluto collettivo e un ringraziamento profondo dal Governo, e anche da tutto lo staff di Palazzo Chigi che è affacciato alle finestre e vi guarda qui da sopra. I vostri successi sono stati straordinari". Presenti nel cortile di Palazzo Chigi anche le azzurre dell'atletica under 23.

Draghi: "Siete entrati nella storia"

"Oggi lo sport segna in maniera indelebile la storia delle nazioni. Oggi siete voi a essere entrati nella storia, con i vostri sprint, i vostri servizi, i vostri gol, le vostre parate", ha affermato il premier che poi si è interrotto e guardando Gigio Donnarumma ha aggiunto: "E che parate...", provocando l'applauso di tutti i presenti. "Ci avete fatto emozionare, commuovere, gioire, abbracciare - ha proseguito -. Io sono sempre stato orgoglioso di essere italiano. Quello di cui ci avete reso orgogliosi è di essere uniti in queste celebrazioni in nome dell'Italia".

"Il Governo investirà sullo sport, è uno strumento di coesione

"Lo sport è un ascensore sociale, è un argine al razzismo, è uno strumento di coesione soprattutto nei momenti difficili come quelli che abbiamo vissuto. E noi, come governo, abbiamo deciso di investire nello sport". Draghi ha concluso il suo intervento facendo gli auguri alla squadra di atleti italiani che parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo quest'estate: "Abbiamo tanta voglia di vivere altre notti magiche".

Roma: I più letti