Covid Roma, il bollettino: i casi nella Capitale sono 98

Lazio
©Getty

In tutto il Lazio si registrano 135 nuovi casi a fronte di quasi 24mila test, con un tasso di incidenza pari all'1,6%

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 98 i contagi rilevati nell'ultimo giorno a Roma. In tutto il Lazio, invece, si registrano 135 nuovi casi a fronte di quasi 24mila test, con un tasso di incidenza pari all'1,6%.

Circa trenta ragazzi, tutti intorno ai 20 anni, sono risultati positivi al Covid dopo aver partecipato dieci giorni fa a un evento musicale organizzato nel giardino esterno di un locale a Roma (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

16:46 - A Roma 98 contagi

"Oggi su oltre 8mila tamponi nel Lazio (+82) e quasi 16mila antigenici per un totale di quasi 24mila test, si registrano 135 nuovi casi positivi (+23), 3 decessi (-1), i ricoverati sono 135 (-4). I guariti sono 230, le terapie intensive sono 27 ( = ). Il rapporto tra positivi e tamponi è allo 1,6% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,5%. I casi a Roma città sono a quota 98". E' quanto fa sapere l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. Per l'RT, "lieve rialzo 0,7 e incidenza sotto quota 10 all'8,5/100mila abitanti". Quanto ai vaccini, "popolazione over 18 al 70% con prima dose e 50% ha concluso il percorso vaccinale”.

15:31 - Focolaio dopo evento in locale all'aperto

Una trentina di ragazzi, intorno ai 20 anni, sono risultati positivi al Covid dopo che alcuni di loro avevano partecipato a un evento musicale nel giardino esterno di un locale di Roma 10 giorni fa. Non si sa ancora se si tratti della variante Delta. Tra gli infettati anche una giovane che aveva già ricevuto le due dosi del vaccino, l'unica a non avere sintomi. Tutti gli altri hanno febbre alta, forte mal di testa, mal di gola. A risultare positivi, tra i 30, anche una quindicina di giovani di Ostia che hanno avuto contatti con uno dei ragazzi che era stato nel locale. Le Asl di competenza stanno tracciando tutti gli spostamenti.

15:10 - Spallanzani: “Monoclonali efficaci anche come profilassi”

Gli anticorpi monoclonali "di prima e di seconda generazione, in fase II e fase III, si stanno dimostrando efficaci sia come terapia che, probabilmente, come profilassi". Così lo Spallanzani di Roma in una nota al termine dell'incontro con Rino Rappuoli, coordinatore del team di ricerca della Fondazione Toscana Life Sciences. "Insieme a Rappuoli è stato fatto il punto sullo stato dell'arte della campagna vaccinale", dice lo Spallanzani , ed è emerso che "il vaccino si sta dimostrando una misura efficace sulla malattia grave, sulle ospedalizzazioni e sulla mortalità che è drasticamente ridotta". Per il direttore dello Spallanzani, Francesco Vaia, "non possiamo chiudere e dobbiamo andare, dobbiamo riappropriarci dello spazio di socialità seguendo sempre la scienza fino alla scomparsa del virus". Sul fronte del vaccino anti-Covid russo Sputnik "arrivano altre buone notizie", afferma Enrico Girardi, epidemiologo dell'Inmi. "L'Istituto Gamaleya - prosegue - ha pubblicato un rapporto su 3,8 milioni di persone che hanno ricevuto Sputnik in Russia, studio largamente riportato su Nature, emerge che questo vaccino ha una capacità di oltre il 97% di proteggere dal Covid. Un dato confermato anche dallo studio dell'Istituto di sicurezza sociale di San Marino - aggiunge - sui dati delle vaccinazioni con Sputnik effettuate nella Repubblica, da cui emerge che non si sono presentati particolari problemi di sicurezza e le nuove diagnosi dopo l'avvio delle vaccinazioni, si sono avvicinate a zero".

7:20 - I casi nella Capitale sono a quota 83

Ieri su oltre ottomila tamponi nel Lazio (-42) e oltre 13mila antigenici, per un totale di oltre 21mila test, si sono registrati 112 nuovi casi positivi (+8), quattro decessi (-3), i ricoverati sono 139 (-5). I guariti sono 132, le terapie intensive sono 27 (-2). Il rapporto tra positivi e tamponi è allo 1,3% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,5%. I casi a Roma città sono a quota 83.

Roma: I più letti